ROMA. Verrà presentato alle Officine Fotografiche, venerdì 11 aprile alle 18.30, il libro “Luci sulla ribalta” di Lucia Baldini (Postcart). Alla presentazione parteciperà anche Diego Mormorio storico, critico della fotografia e saggista.
Lucia Baldini, fotografa da oltre venticinque anni, fa della scena il suo luogo di narrazione, creando visioni oniriche e astratte, rivelazioni, conoscenze. In “luci sulla ribalta” è narrato un lungo e intrigante viaggio, vissuto tra musica, teatro, cinema, danza e improvvisazione. Attraverso le sue immagini e riflessioni personali sulla fotografia di spettacolo, l’autrice mostra i protagonisti del palcoscenico e dei set cinematografici, che si raccontano in un dialogo in cui immagini e parole si legano in una profonda complicità.
Lucia Baldini racconta per immagini dagli anni Ottanta. Inizia a collaborare con festival e compagnie di teatro, danza e musica, in particolare per oltre 12 anni con Carla Fracci. Da compagnie e musicisti argentini si lascia coinvolgere dalla cultura del tango che la porta a realizzare quattro libri. Dall’incontro con Carlo Mazzacurati si è lasciata appassionare dal mondo del cinema. Ha esposto suoi lavori in Italia e all’estero e alcune opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Conduce seminari e laboratori sulla fotografia di scena. Da sempre porta avanti un suo progetto di ricerca legato all’onirico.