REGGIO EMILIA. Un workshop per la lettura e la scrittura delle immagini si terrà nel corso della manifestazione di Fotografia Europea, ai Musei Civici, nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno. Si chiama “Narrare le immagini” ed è organizzato da La Jetée in collaborazione con Fotografia Europea e Doppiozero .
Un laboratorio che intende indagare le modalità di narrazione delle immagini per comunicare, divulgare, informare un pubblico su elementi della visual culture. La riflessione sarà focalizzata su domande quali: come leggere una fotografia o una serie? Come raccontarle senza deformare troppo il significato che esprimono? Come mettere in ordine i concetti e rendere scorrevole un testo sfrondandolo del superfluo? Come esprimersi in maniera semplice ma nello stesso tempo ricca? Tutte cose indispensabili a un giornalista, a un blogger e a un critico, ma utili anche a chiunque voglia comunicare con efficacia temi della visual culture, fotografia in testa.
Il workshop è suddiviso in una parte teorica e una laboratoriale. Saranno presenti due autori Marco Belpoliti e Silvia Mazzucchelli che in due incontri da tre ore ciascuno rifletteranno su limiti e potenzialità del discorso sulle immagini. Tre incontri da tre ore saranno invece di laboratorio pratico con Roberto Malfagia, dove, attraverso letture ed esempi, esercizi di scrittura e revisione dei testi, si affronterà la scrittura delle immagini.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione sul sito www.lajetee.it entro il 28 maggio 2014. Sempre nel sito tutto il programma dettagliato.