LODI. Ritorna il 17 ottobre il Festival della Fotografia Etica. La manifestazione, giunta alla sua V edizione, intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.
Saranno le donne le protagoniste assolute dell’edizione 2014 e, soprattutto, del percorso espositivo proposto dalla sezione spazio tematico “La violenza sulle donne nel mondo”, che quest’anno contemplerà ben cinque esposizioni, realizzate da altrettanti fotografi, con l’obiettivo di alzare il sipario su realtà, spesso drammatiche, che coinvolgono molte donne in tutto il mondo. In mostra lavori come Jeddah Diary di Olivia Arthur, I Just Want to Dunk di Jan Grarup, Taken di Meeri Koutaniemi, Beautiful Child di lærke Posselt e In/visible di Ann-Christine Woehrl.
Lo spazio approfondimento sarà, invece, dedicato alle esposizioni di Marc Asnin e Krisanne Johnson mentre lo Spazio ONg, che accoglierà i lavori commissionati da una serie di Ong ad alcuni noti fotoreporter. Ancora, lo Spazio World. report Award sarà riservato ai vincitori dell’ultima edizione World. Report Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo.
Un festival unico nel suo genere che, in occasione della V edizione, che avrà luogo dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre.