ROMA. Mercoledì 22 ottobre alle 18.30, l’articolato lavoro di Tadeusz Rolke sarà presentato da Robert Jarosz, responsabile dell’archivio del Museo d’Arte Moderna di Varsavia, attraverso una conferenza volta a indagare il ruolo attivo dell’artista nella storia culturale polacca del XX secolo.
L’incontro si terrà al Pastificio Cerere -in cui è ospitata anche una mostra fotografica correlata- e si svolge nell’ambito di “In Polonia, cioè dove?”, progetto dedicato all’approfondimento della scena artistica contemporanea in Polonia ideato da Ania Jagiello, responsabile del programma d’arte contemporanea dell’Istituto Polacco, e da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere.
Nell’incontro si parlerà di Tadeusz Rolke, fotografo che ha svolto un ruolo determinante nell’ambito culturale polacco e tedesco negli anni post-bellici, documentando molti degli happening del movimento della neoavanguardia e specializzandosi nella realizzazione di reportage su artisti e opere per riviste d’arte. Negli suoi scatti, azioni, performance e personaggi sono ritratti attraverso una composizione originale e un punto di vista privilegiato.
Info: www.pastificiocerere.it