MILANO. Il 30 gennaio e il 1° febbraio 2015 a Micamera sarà possibile partecipare alla sessione di lavoro “Common Ground, conversazioni con il graphic designer Arthur Herrman” dove, attraverso esercizi e suggerimenti pratici, si indagheranno le diverse soluzioni per presentare un lavoro e capirne le potenzialità per trasformarlo in un libro, una mostra, un documentario web o un progetto transmedia.
Molti fotografi tendono a diventare conservatori quando si tratta di presentare il proprio lavoro, senza rendersi conto che il loro progetto inizia a vivere nel momento in cui viene presentato. D’altra parte, molti designer faticano a definire il proprio ruolo e a capire quando devono restare fuori o quando invece è necessario intervenire.Durante il workshop, designer e fotografi collaboreranno, sperimentando diverse soluzioni e lavorando insieme sui progetti. I designer possono portare anche il lavoro di altri autori.
Arthur Herrman (1969) dirige lo studo di design olandese Kummer & Herrman insieme al socio Jeroen Kummer dal 1998. Più che un semplice studio di design o di comunicazione sono pensatori e creativi, particolarmente attenti al mondo editoriale. Secondo Arthur Herrman e Jeroen Kummer, il design non deve semplicemente pensare a creare una bella veste ma dare un valore aggiunto alle storie raccontate, trovando per queste la giusta soluzione che sappia attirare attenzione, sorprendere, informare il pubblico. Dopo essersi formati sulla carta stampata, Kummer & Herrman dirigono oggi uno studio multi-disciplinare con esperienza non solo nella stampa ma anche nel design degli spazi e delle piattaforme interattive. Nel corso degli anni hanno raccolto un grande consenso internazionale, spesso nel campo della fotografia, soprattutto documentaria. Recentemente sono stati nominati tra i finalisti del Prix Italia nella categoria Migliore Storytelling Digitale con il documentario transmedia Love Radio, e hanno vinto il Dutch Design Awards 2014 nella categoria Comunicazione con i diversi progetti realizzati per The Sochi Project. Arthur è docente presso HKU Media, l’Università della Arti di Utrecht.
Info costi e prenotazioni: giulia@micamera.com; associazione@micamera.it