PARIGI. Aprirà giovedì 12 novembre “Paris Photo”, la grande fiera internazionale di fotografia che si tiene ogni anno a novembre al Grand Palais di Parigi. 147 gallerie provenienti da 34 paesi prenderanno quest’anno parte alla manifestazione, oltre a 27 case editrici specializzate in libri fotografici.
Quest’anno a “Paris Photo” sarà presente anche Olivo Barbieri venerdì 13 novembre alle 16.00 per il book signing del volume, edito dall’editore tedesco Hatje Cantz, che accompagnava la mostra “Ersatz Lights”, realizzata nell’ambito di Fotografia Europea 2015 con il coordinamento scientifico di Laura Gasparini, e prodotta dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la regione Friuli Venezia Giulia e Villa Manin a Passariano. La mostra si componeva di ben 199 fotografie a colori, sui surrogati artificiali della luce solare, raccolte in un arco di trent’anni spaziando tra megalopoli d’Oriente, periferie europee, paesaggi urbani e rurali italiani.
Unica nel suo genere, Paris Photo, che si protrarrà fino al 15 novembre, è la più importante vetrina mondiale per gli artisti sia di quelli che hanno fatto la storia della fotografia che gli emergenti.