Agli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta, il 1 novembre apre la mostra Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole.

In mostra 44 fotografie tra le più suggestive del grande maestro della fotografia in bianco e nero, accompagnate dal commento – tra gli altri – di Aulenti, Balthus, Baricco, Cioran, Gombrich, Jarmusch, Kundera, Miller, Scianna, Sciascia, Steinberg e Varda.

Ile de la Cité, Parigi, 1952_© Henri Cartier-BressonMagnum PhotosContrasto
Ile de la Cité, Parigi, 1952_© Henri Cartier-BressonMagnum PhotosContrasto

In mostra una selezione aggiornata con nuovi contributi rispetto al progetto nato qualche anno fa, quando un gruppo di amici ha pensato di festeggiare il compleanno di Henri Cartier-Bresson chiedendo a intellettuali, scrittori, critici, fotografi o anche semplicemente grandi amici del maestro della fotografia, di scegliere e commentare ognuno la sua immagine preferita tra le tante, immortali, scattate da Cartier-Bresson.

Ne è nata una selezione di capolavori unici – forse le più incisive e celebri fotografie del grande autore francese – ognuna “chiosata” dalle parole affettuose e autorevoli di intellettuali e amici come Pierre Alechinsky, Ernst Gombrich, Leonardo Sciascia, Ferdinando Scianna e molti altri ancora.

Eunuco della corte imperiale dell’ultima dinastia, Pechino, 1949_© Henri Cartier-BressonMagnum PhotosContrasto
Eunuco della corte imperiale dell’ultima dinastia, Pechino, 1949_© Henri Cartier-BressonMagnum PhotosContrasto

 

La mostra, che è anche contenuta in un volume a cura di Contrasto, offre una panoramica sintetica ma esaustiva dell’opera di Henri Cartier-Bresson.

Uno sguardo, il suo, sempre puntuale e profondo, attento e originale, sul mondo, i protagonisti, gli avvenimenti principali così come i piccoli, apparentemente insignificanti ma densi di vita, “attimi decisivi” che lui – e solo lui – riusciva a cogliere con la sua macchina fotografica quando, come affermava, si riesce a “mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio”.

Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole rappresenta un’occasione unica per contemplare e comprendere Cartier-Bresson e, grazie ai commenti, per approfondire i temi legati alla fotografia: il suo potere comunicativo, le sue peculiarità stilistiche, il suo ruolo.

Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole

Reggia di Caserta – Appartamenti Storici

 Orario: 8.30 – 19.00. Chiuso il martedì

Info: www.reggiadicaserta.beniculturali.it