SAVIGNANO SUL RUBICONE. La proiezione del film documentario “Mi ricordo Mario Giacomelli” di Lorenzo Cicconi Massi inaugura la rassegna dedicata alla fotografia d’autore “Luglio Fotografia” con proiezioni e multivisioni a cielo aperto a cura dell’associazione Cultura e Immagine Savignano s/R.
L’appuntamento è per venerdì 8 luglio alle 21, alla Vecchia Pescheria (Corso Vendemini 51).
IL DOCUMENTARIO. Per il decennale della scomparsa di Mario Giacomelli, l’autore ha realizzato un filmato in cui da voce a testimonianze, aneddoti, racconti di chi ha avuto la fortuna di conoscere il fotografo senigalliese. Alcuni sono stati per Giacomelli compagni di viaggio umano e artistico, altri, come Enzo Carli, amici di una vita, altri ancora, come Berengo Gardin e Nino Migliori, colleghi con cui confrontarsi.
A scorrere davanti alla telecamera, sono anche i ricordi di alcune delle persone da lui ritratte: la donna che fece da modella per la serie “Caroline Branson”; un agricoltore – all’epoca uno dei bambini della famiglia ritratta nella serie “La buona terra” – che, mentre sfoglia l’album di foto regalatogli da Giacomelli con il volto commosso dice: “Non vedevamo l’ora che Mario arrivasse a farci queste foto, perché in quel momento ci sentivamo importanti… Quando Mario arrivava era un momento di felicità”.
Le sue immagini più famose si intrecciano con le voci e i ricordi di chi quelle immagini le ha viste nascere per provare a disegnare, ancora una volta, un ritratto, quanto più possibile sincero, di un volto sorprendentemente inafferrabile, come quello di ogni grande artista.