VENEZIA. Nuova mostra a Tre Oci che aprirà le sale del proprio spazio alla mostra “René Burri. Utopia”. Curata da Michael Koetzle, l’esposizione presenterà 100 opere di René Burri, distribuite tra pianterreno e piano nobile.
Membro dell’agenzia fotografica Magnum, Burri (che ne diverrà presidente nel 1982) appartiene a quella categoria di autori che attraverso il mezzo fotografico esprime personali visioni tra cui documentare grandi cambiamenti politici e sociali.
La fotografia di Burri nasce dal bisogno di raccontare i grandi processi di trasformazione e i cambiamenti storici, politici e culturali del Novecento con una forte attenzione verso alcuni personaggi (indimenticabili i suoi ritratti di Che Guevara e Pablo Picasso) che ne hanno fatto parte e “Utopia” riunisce, per la prima volta, oltre 100 immagini del grande artista svizzero dedicate all’architettura, con scatti di famosi edifici e ritratti di architetti.
Utopia – che si tiene in contemporanea con la Biennale di Architettura 2016 – s’inserisce all’interno di questa prospettiva, in quanto Burri concepisce l’architettura come una vera e propria operazione politica e sociale che veicola e impone una visione sul mondo, e che lo spinge a viaggiare tra Europa, Medio-Oriente, Asia e America latina sulle tracce dei grandi architetti del XX secolo, da Le Corbusier a Oscar Niemeyer, da Mario Botta a Renzo Piano, da Tadao Ando a Richard Meier.
Accanto ai loro ritratti e alle loro costruzioni, in Utopia si ritrovano anche le immagini di eventi storici particolarmente densi di contrasti e di speranze, come la caduta del muro di Berlino o le proteste di piazza Tienanmen a Pechino nella primavera del 1989.
Utopia. René Burri
Dove: Tre Oci, Giudecca 43, Venezia fermata / stop Zitelle
Quando: dal 26 agosto all’8 gennaio 2017.
Orari: tutti i giorni 10.00 – 18.00. Chiuso il martedì.
Info: www.treoci.org