Un’inedita Vivian Maier a colori. Saranno le sue foto a colori le protagoniste della mostra alla Howard Greenberg Gallery di New York. Fotografie che rimarranno esposte al pubblico fino al 5 gennaio 2019.
Molte delle fotografie sono in mostra per la prima volta, altre invece sono foto in bianco e nero che ora si possono ammirare a colori; una particolarità che permetterà di approfondire la comprensione dell’opera della Maier e la sua acutezza nel presentare il mondo che la circonda.
Famosa per gli scatti che catturano la vita di strada di Chicago e New York, la Maier è altrettanto conosciuta per i suoi enigmatici autoritratti. Anche questi saranno in mostra, molti dei quali inediti.
Un libro sul suo lavoro a colori
La mostra, inoltre, coincide con la pubblicazione del libro Vivian Maier: The Color Work (Harper Design | HarperCollins, novembre 2018), il primo libro dedicato alle sue immagini a colori. Con una prefazione di Joel Meyerowitz – che ha definito la Maier una ‘poetessa del colore’ – e il testo di Colin Westerbeck, ex curatore della fotografia all’Art Institute di Chicago, il libro è stato creato in collaborazione con Howard Greenberg Gallery.
Il suo lavoro lo conosciamo ormai tutti, come la sua storia. Questo grazie alle tante mostre che ci hanno permesso di conoscere le sue fotografie e i tanti libri pubblicati negli anni che ci permettono di conoscere meglio la sua personalità. Senza contare il documentario del 2013, Alla ricerca di Vivian Maier, co-diretto da John Maloof che ha scoperto il suo lavoro in un’asta a Chicago nel 2007.
[ngg src=”galleries” ids=”127″ display=”basic_thumbnail”]
Vivian Maier The Color work
November 14 – January 5
New York