Pronti a vivere il lungo week end di Art City Bologna e la White Night prevista per la notte del 2 febbraio?
Non fatevi spaventare dalla pioggia o dalle previsioni meteo e non lasciatevi sfuggire l’occasione di respirare l’arte e la cultura bolognese, al top in questo periodo di Arte Fiera.
Seguite l’esempio degli @IgersBologna e uscite per le strade, visitate le gallerie e i musei aperti in questo week end (fino al 3 febbraio) e postate le vostre foto su Instagram.
Siete in cerca di qualche suggerimento? Nessun problema.
Vi avevamo già raccontato la nostra collaborazione con Arte Fiera e la community di @IgersBologna qui e vi abbiamo già svelato 5 foto rappresentative di Arte Fiera. Ora vi diamo qualche spunto per la città: dove andare, cosa vedere, ma soprattutto cosa fotografare. E come condividerlo su Instagram.
Ecco a voi le 5 fotografie di Francesca Pucella, Eugenia Angelini, Laura Perogi della community bolognese.
MODERNO E ANTICO
Siamo a Palazzo d’Accursio. Una foto vincente dove domina il contrasto tra i colori austeri del palazzo e quelli accesi e vivi delle opere esposte. Un’idea a cui ispirarvi per le vostre visite.
TRA LE OPERE
A Palazzo d’Accursio l’arte si respira anche all’esterno. Per rendere speciale una foto di questo tipo basta giocare con le forme. Le linee regolari, dritte e austere del palazzo contrastano con l’irregolarità dell’ opera aggiungendo caos dove in genere c’è rigore. E se ci aggiungiamo un ritratto, magari con due soggetti in pose contrastanti, il gioco è fatto.
LUMINOSO VS CUPO
Altro trucchetto, quando si fanno fotografie alle opere d’arte, è guardare bene il gioco di luci in sala. Questa è una foto instagrammabile perchè al palazzo elegante e luminoso (siamo a Palazzo de Toschi dove sono in mostra le fotografie di Geert Goiris) si alternano fotografie molto cupe, inquentanti e decandenti. Se ci si aggiunge la presenza umana, è bello giocare anche con i riflessi. Notate il riflesso dell’ombra sul pavimento?
RACCHIUDERE LA PARTICOLARITA’
“Amo le nuvole con il loro continuo movimento, mai uguali a sè stesse. In questa opera è possibile ammirarle e conservarle proprio come si può conservare tra le pagine di un libro un fiore” spiega Laura Perogi che ha prodotto questo scatto all’Oratorio San Filippo Neri.
PROSPETTIVA
Scatto prodotto a Palazzo Bentivoglio. Una foto instagrammabile perché ci sono giochi di contrasto tra luci e ombre; il senso della prospettiva e un’ambientazione interessante: un ex scantinato ora spazio espositivo, elegante e rimodernato. Si può fare meglio di così?