Si avvicina un bel week end lungo da passare in giro, in relax, e magari anche da passare a vedere mostre. Ma quali mostre fotografiche sono aperte per Pasqua e Pasquetta?
Ve ne consigliamo un po’.
Eccole.
A Reggio Emilia per Fotografia Europea
Sono aperte per il ponte pasquale, compreso lunedì 21 aprile, a Reggio Emilia, le mostre del festival di Fotografia Europea. Dai Chiostri di San Pietro a Palazzo Magnani, dalle mostre di Larry Fink a Horst P. Horst sono davvero tante le sedi e le fotografie da seguire.
Mapplethorpe al Madre di Napoli
Aperto per Pasqua anche il museo Madre di Napoli che ospita, fino al 22 aprile, la mostra di Mapplethorpe. Un’occasione unica per vedere gran parte del lavoro del fotografo americano in una mostra pensata per celebrare i trent’anni di The Perfect Moment del 1988.
Newton a San Gimignano
Un week end in Toscana e (perché no?) una visita alla galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano dove ora è in esposizione la mostra con le fotografie di Helmut Newton. Un percorso in 60 fotografie tra moda, ritratti e nudo.
Bowie a Firenze
Per chi si trova o si troverà a Firenze tappa obbligata a Palazzo Medici per la mostra dedicata a Bowie. Un’esposizione fotografica che ci porta nel mondo di Bowie attraverso le fotografie di Masayoshi Sukita, che ha seguito il cantante per oltre 40 anni.
Inge Morath a Treviso
Aperta per Pasqua anche la mostra di Morath a Treviso, a Casa dei Carraresi. Un’esposizione unica in Italia per scoprire il lavoro e la figura di una delle prime donne a rientrare tra i nomi dell’agenzia fotografica Magnum Photos.
Lee Miller a Bologna
Aperture straordinarie anche per la mostra di Lee Miller a Bologna, a Palazzo Pallavicini. Esposte 101 fotografie che ripercorrono l’intera carriera artistica della fotografa, attraverso quelli che sono i suoi scatti più famosi ed iconici.
A Venezia le foto di Letizia Battaglia
Tre Oci apre anche a Pasqua e mostra oltre 300 fotografie, molte delle quali inedite, di Letizia Battaglia. Un’esposizione per scoprire l’intera carriera di una delle protagoniste più significative della fotografia italiana.
Fontana a Modena
Aperte anche le tre sedi modenesi che ospitano la mostra ‘Sintesi’ di Franco Fontana. Un percorso per scoprire i lavori del fotografo modenese, conosciuto in tutto il mondo, ma anche le foto entrate nella sua collezione.
Vivian Maier a Pavia
Aperta domenica e lunedì, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, anche la mostra Vivian Maier Streetphotographer. In mostra oltre cento fotografie in bianco e nero e a colori e pellicole super 8 mm, per scoprire gli aspetti più intimi e personali della produzione dell’artista.
Scianna a Palermo
Aperta anche la mostra di Ferdinando Scianna, ospitata negli spazi espositivi della Galleria d’arte moderna di Palermo. Esposte 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati per scoprire la produzione dell’artista.
La Abbott a Lecco
E’ dedicata a Berenice Abbott la nuova mostra a Lecco, a Palazzo delle Paure. Qui una selezione di 80 fotografie in bianco e nero ci permetteranno di ripercorrere l’intera sua carriera.