Tutto pronto ormai per la sesta edizione di Photofairs Shanghai 2019 che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2019.

La manifestazione presenta fotografie, video, installazioni incoraggiando la sperimentazione con la fotografia.

Anche quest anno la fiera sarà divisa in diverse sezioni. Ecco che allora Staged sarà dedicata all’avanguardia della fotografia con le proposte sperimentali di Chen Dazhi, dell’artista delle polaroid Johannes Wohnseifer, le unioni artistiche di scienza e fotografia di Michael Najjar, i ritratti di Leila Alaoui, le performance di Li Binyuan.

photofairs shanghai 2019
Viktoria Binschtok, metoo_bloody hands, 2018. Courtesy of Klemm’s (Berlin)

Fieldwork invece riunirà una collezione diversificata di artisti provenienti da tutta l’Asia orientale e del Pacifico che usano la fotografia e i nuovi media per sfidare tema convenzionale del paesaggio. Tra questi Yang Yuanyuan, Lau Wai e Tan Lijie.
E poi la serie One Day They’ll Understand di Sim Chi Yin sulla geurra fredda, le proteste di Hong Kong di Siu Wai Hang o l’esplorazione al di fuori dei confini Giapponesi per Motoyuki Shitamichi.

photofairs shanghai 2019
Ronghui Chen, Freezing Land 33. Courtesy of UP Gallery (Hsinchu City)

Spazio poi alle collezioni. In mostra alcune opere d’arte della University of Salford Art Collection del Regno Unito. Una dimostrazione come sia possibile collezionare anche opere d’arte digitali. In mostra opere di Cao Fei, Sun Xun, Mishka Henner e del duo Jon Thomson e Alison Craighead ma anche un nuovo lightbox fotografico di Lu Yang che, dopo la fiera, entrerà nella Collezione d’Arte dell’Università di Salford.

photofairs shanghai 2019
Chen Ronghui, Modern Shanghai (46). Courtesy of Three Shadows + Gallery

In mostra, poi, i lavori degli artisti proposti dai 50 galleristi presenti in fiera. Un’occasione per scoprire nuovi talenti e nuovi modi di fare e percepire arte.