Volete passare il vostro Capodanno e inizio anno 2020 a Milano? Le mostre a Milano di certo non mancano: da Palazzo Reale a Forma Meravigli le proposte sono davvero tante per chi – come noi – ama la fotografia.
Ma dunque, se vi state chiedendo cosa vedere a Milano, ecco qui qualche bella proposta per chi passerà qui qualche giorno.
Ricordatevi sempre di guardare bene su siti ufficiali e pagine social gli orari, in modo da creare l’itinerario perfetto.
Mostre Milano: la Maier a Fondazione Forma
Trova spazio a Forma Meravigli di Milano la mostra Vivian Maier. A colori.
L’esposizione, a cura di Alessandra Mauro, è realizzata in collaborazione con la Howard Greenberg Gallery di New York. In mostra un’inedita selezione di scatti a colori della ormai celeberrima “tata fotografa”.
A Palazzo Reale Milano c’è Letizia Battaglia
Circa 300 fotografie, molte delle quali inedite. La mostra di Letizia Battaglia a Palazzo Reale Milano attraversa l’intera vita professionale della fotografa siciliana.
I ritratti di donne, di uomini o di animali, o di bimbi, sono solo alcuni capitoli che compongono la rassegna. A questi si aggiungono quelli sulle città come Palermo, e quindi sulla politica, sulla vita, sulla morte e sull’amore, e due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica.
La fotografa espone a Milano fino a metà gennaio. Da non perdere.
Rankin a Milano
Un tour nell’archivio del fotografo. E’ così che si presenta Rankin: From Portraiture to Fashion, la mostra alla 29 Arts in Progress di Milano.
Qui, il fotografo britannico presenta per la prima volta una personale in continua trasformazione: la mostra fotografica di Milano, infatti, cambierà forma nel tempo visto che le foto esposte verranno cambiate in corso d’opera.
I vincitori del premio Andrei Stenin a San Donato
Cascina Roma Fotografia di San Donato Milanese ospita la mostra con le foto dei vincitori del premio internazionale di fotogiornalismo Andrei Stenin. Si tratta dell’unico concorso in Russia che funge da piattaforma grazie alla quale la comunità internazionale di fotografia può scoprire nomi nuovi del fotogiornalismo.
Dopo Budapest, Cape Town e New York, la mostra arriva in Italia con 80 immagini dei vincitori.
Training Humans a Fondazione Prada Milano
Training Humans, concepita da Kate Crawford, professoressa e studiosa nell’ambito dell’intelligenza artificiale, e Trevor Paglen, artista e ricercatore, è la prima grande mostra fotografica dedicata a immagini di training. Ovvero a repertori di fotografie utilizzate dagli scienziati per insegnare ai sistemi di intelligenza artificiale (IA) come vedere e classificare il mondo.
Erwitt al Mudec Milano
A Milano le mostre fotografiche non sono per nulla finite. Anzi, vi consigliamo questa tappa per scoprire le fotografie Erwitt. Il tema? La famiglia.
La famiglia ha a che fare con la genetica, il sociale, il diritto, la sicurezza, la protezione e l’abuso; la felicità e l’infelicità. Niente è più assoluto e relativo, mutevole, universale e altrettanto particolare come la famiglia.
Un tema esplorato nella mostra di Elliott Erwitt al Mudec di Milano. Esposte 60 fotografie che rappresentano fino a oggi tutte le sfaccettature di un concetto così inesprimibile e totalizzante come quello della famiglia.