La Casa della Fotografia di Roma, con la collaborazione di Camera Service Roma e Tao Photo S.r.l.s, ha indetto la prima edizione del concorso fotografico Ripa – Roma International Photo Award.
Il tema
Il tema di questa prima edizione, nata nel contesto di Weekend Fotografici 2020, è l’ambiente, e il titolo è Cambiamenti. Il focus è sul rapporto che lega l’uomo oggi al suo habitat. Si chiede di affrontare il tema della sostenibilità ambientale in tutte le sfumature che può assumere: dalla gestione delle risorse naturali al trattamento dei rifiuti, dalla tutela delle biodiversità alla riduzione dell’inquinamento.
Questi elementi, di fatto, sono imprescindibili dal rispetto dei diritti umani, sociali, politici e culturali, dall’inclusione delle diversità, delle minoranze e dalla gestione di fenomenisociali.
Tre le categorie a cui si può partecipare: Terra, Italia, Roma. Ognuna a sua volta divisa in due sezioni, foto singola e storia, quest’ultima con un minimo di 5 e un massimo di 10 foto.
“Terra” comprende gli scatti effettuati in tutto il mondo (esclusa Roma e l’Italia in generale, a cui è dedicata una categoria separata); “Italia” comprende gli scatti effettuati in Italia (esclusa Roma, a cui è dedicata una categoria separata) e “Roma” che comprende gli scatti effettuati esclusivamente nell’area metropolitana.
La giuria del concorso fotografico Ripa
In giuria, a valutare tutti i lavori pervenuti, attraverso criteri quali l’originalità di contenuto, l’aderenza al tema e la forza visiva/emotiva, ci saranno:
- Sergio Ramazzotti, photoreporter dell’Agenzia Parallelozero
- Marco Pinna, photoeditor del National Geographic Italia
- Emanuele Coppola, tra i primi fotografi naturalisti italiani e fondatore di Panda Photo
- Valerio Nicolosi, fotoreporter e documentarista indipendente.
Presidente di giuria, Fulco Pratesi, presidente onorario di Weekend Fotografici 2020.
Come partecipare
Il premio è riservato a fotografi professionisti e amatori di ogni nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento della richiesta di partecipazione. Si possono inviare i progetti entro il 13 luglio 2020, caricando i progetti e le foto attraverso l’apposita pagina sul sito web www.cfroma.it/concorso in cui si può leggere anche il regolamento.
Premi
I 5 finalisti di ogni sezione parteciperanno tutti alla mostra collettiva che sarà inaugurata il 26 settembre 2020. Tutti i premi sono consultabili sul sito.