Piccola, leggera e dalla ottime prestazioni: ecco come si presenta la nuova Sony Alpha 7C.
Si tratta di una fotocamera full-frame dall’autofocus avanzato, che offre la possibilità di registrare video ad alta risoluzione in 4K. Se abbinata all’obiettivo con il leggerissimo zoom standard – FE 28-60 mm F4-5.6 – è possibile ottenere una combinazione versatile che garantisce esperienze uniche. Il tutto con la massima portabilità e versatilità, senza compromessi in termini di potenza full-frame.
Il flash HVL-F28RM permette poi agli utenti di ampliare la loro espressività fotografica mantenendo una notevole compattezza e offre controlli intelligenti dell’intensità luminosa.
Sony Alpha 7C, le caratteristiche
La nuova Sony Alpha 7C unisce la qualità d’immagine full-frame di Sony, capacità AF avanzate e versatili funzioni video in una struttura straordinariamente leggera e compatta. Sfoggia un sensore full-frame CMOS Exmor R™ retroilluminato da 24,2 MP (effettivi) e 35 mm e un processore d’immagine BIONZ X™, garanzia di elevata sensibilità, risoluzione ottimale, ampia gamma dinamica a 15 stop ed elaborazione dei dati delle immagini ad alta velocità.
Con soli 509g in 124,0 mm x 71,1 mm x 59,7 mm, Alpha 7C ha un ingombro simile a una fotocamera APS-C e pesa solo l’1% in più di Alpha 6600.
La compattezza e la leggerezza da record di Alpha 7C sono rese possibili da un rinnovato sistema di stabilizzazione a 5 assi integrato, dal nuovo otturatore e dall’utilizzo di una struttura monoscocca ispirata al mondo delle automobili e dell’aeronautica.
Alpha 7C dispone di un effetto di stabilizzazione a 5 stop che rende possibili scatti splendidi, senza bisogno del cavalletto. Inoltre, la batteria ad alta capacità NP-FZ100 ha una potenza sufficiente a realizzare ben 740 fotografie con l’uso del display LCD o 680 fotografie attraverso il mirino.
Immagini ad alta risoluzione
La nuova Alpha 7C di Sony combina alta risoluzione e riduzione del rumore per dare vita a una qualità d’immagine eccellente a qualsiasi livello di sensibilità. Il risultato è ottenere immagini straordinarie negli scatti e nei video quotidiani come nei ritratti, nella street photography, nella fotografia naturalistica e sportiva e in molte altre situazioni. La gamma ISO standard si estende fino a 51.000, ulteriormente espandibile a ISO 50-204.800 per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità con basso rumore. Alpha 7C inoltre supporta l’elaborazione delle immagini a 16 bit e il formato RAW a 14 bit per gradazioni naturali.
Autofocus avanzato
Grazie a un avanzato utilizzo dell’intelligenza artificiale, Alpha 7C è dotata di tecnologia Real-time Tracking, che mantiene in automatico una messa a fuoco precisa, tenendo il pulsante dell’otturatore parzialmente premuto. Inoltre, è ora possibile assegnare a un tasto personalizzato la funzione “Tracking On + AF-On”, attivabile immediatamente mentre il pulsante AF-ON è premuto.
Dopo aver attivato il “Touch Tracking” dal menu, è possibile specificare il soggetto che si desidera mettere a fuoco semplicemente toccandolo sul monitor, nelle fotografie come nei video. Tra le funzioni AF di Alpha 7C figura anche Real-time Eye AF per persone e animali, per una messa a fuoco rapida e accurata. Usando il Real-time Tracking (con l’opzione di priorità viso/occhi in AF attiva) per ritrarre una persona, il dispositivo individua l’occhio e il viso del soggetto e li mantiene a fuoco in tempo reale con estrema precisione.
Alpha 7C è dotata di un AF ampio, veloce e affidabile, che individua il soggetto istantaneamente, senza perdere la messa a fuoco, grazie al suo sistema di autofocus con 693 punti a rilevamento di fase sul piano focale, pari a circa il 93% dell’area dell’immagine, e rilevamento di contrasto con 425 punti, a garanzia di una messa a fuoco impeccabile, anche nei contesti più caotici.
Alpha 7C consente inoltre lo scatto continuo fino a 10 fps con AF/AE (autoesposizione) sfruttando il nuovo otturatore e il sistema di elaborazione d’immagine perfezionato. È possibile anche scattare senza interruzioni fino a 8 frame al secondo in modalità Live View, con ritardi di visualizzazione minimi sul mirino o sullo schermo, per mantenere l’inquadratura stabile in tutta facilità, anche quando il movimento del soggetto è intenso.
Video al top
La lettura completa dei pixel in full-frame senza pixel binning consente di raccogliere oltre il doppio dei dati necessari per i video in 4K (QFHD: 3840 x 2160), che vengono poi sovracampionati per generare video 4K di alta qualità con profondità e livelli di dettaglio superlativi. Inoltre, Alpha 7C supporta i profili HDR (HLG) e S-Log/S-Gamut, la funzione Slow & Quick motion, la registrazione full HD ad alta velocità a 120 fps e altre funzionalità avanzate per spettacolari registrazioni video di elevata qualità.
E non è tutto: Alpha 7C è dotata di Real-time Eye AF (per soggetti umani) anche nella registrazione video. L’occhio del soggetto viene tracciato automaticamente con precisione e affidabilità ottimali, in modo che l’operatore possa concentrarsi sul contenuto più che sulle operazioni di messa a fuoco. Gli utenti possono inoltre scegliere tra sette impostazioni di velocità di transizione AF e cinque impostazioni di sensibilità AF in funzione del soggetto, secondo le loro preferenze. La funzione di Touch Tracking è disponibile anche nelle registrazioni video.
Alpha 7C è dotata di uno schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più angolazioni, che permette le inquadrature in modalità selfie, dall’alto o a livello del terreno, o tutto quello che la fantasia suggerisce. Il pulsante dedicato ai video è posizionato nella parte superiore del dispositivo, agevolando le riprese in modalità selfie.
Inoltre, la qualità di registrazione di Alpha 7C è ottima anche a livello audio, per un sound all’altezza delle immagini e video armoniosi di alta qualità.
La nuova fotocamera full-frame compatta Alpha 7C sarà disponibile da ottobre 2020, come il nuovo kit contenente la fotocamera full-frame compatta Alpha 7C e l’obiettivo con zoom FE 28-60 mm F4-5.6 zoom.