“Creare e pensare la Fotografia” è un progetto didattico di alta formazione promosso da Ets Occhio e Orientare. Lo scopo è quello di creare un momento di scambio sulla cultura visuale, aprendo canali di contatto tra la comunità artistica locale e quella internazionale.
Il corso sarà strutturato in una serie di workshops che spaziano tra teoria e pratica per un ciclo d’incontri che sarà ospitato in diverse location di Cagliari. Qui, un ristretto gruppo di partecipanti, verrà affiancato da 10 tra fotografi, artisti visuali, curatori ed editori di fama internazionale.
Insieme approfondiranno di aspetti editoriali, creativi, produttivi e curatoriali dell’immagine fotografica contemporanea.
5 workshop fotografici tra teoria e pratica
“Creare e Pensare la Fotografia” prevede una serie di 5 workshop tra teoria e pratica in cui la didattica degli incontri viene sviluppata in sinergia da una coppia di docenti. In ogni workshop è prevista la presenza di un curatore e di un autore.
Classi di dimensioni ridotte assicureranno un rapporto diretto tra docenti e partecipanti. Inoltre, l’aspetto sociale e relazionale dell’iniziativa sarà potenziato grazie a momenti di aggregazione.
Infine, i partecipanti saranno immersi in un dialogo artistico. Attori coinvolti nell’intero processo.
Tutto questo verrà coadiuvato da un approccio di didattica orizzontale, esercizi di gruppo, analisi dei lavori dei partecipanti. A cui si aggiungono analisi innovative di autori contemporanei, provocazioni e punti di domanda aperti. Tutto pensato per stimolare la profonda crescita artistica di ogni singolo membro del gruppo.
Alta formazione sulla fotografia: info pratiche
L’iniziativa si svolgerà da febbraio a maggio. Ecco il calendario.
- Dai progetti editoriali, all’archivio, all’esposizione con Alessandro Toscano e Giangavino Pazzola. Dal 26 al 28 febbraio
- La fotografia come linguaggio, il ritratto come dialogo con Myriam Meloni e Sonia Borsato. Dal 19 al 21 marzo
- La ricerca fotografica, il museo e il territorio con Antonella Camarda e Valeria Cherchi. Dal 26 al 28 marzo
- Il libro fotografico e le parole in fotografia con Federica Chiocchetti e Anya Jasbar. Dal 16 al 18 aprile
- Dalla fotografia al fotografico con Francesca Marcaccio e Luca Spano. Dal 7 al 9 maggio
Per info e iscrizioni www.occhio-lab.it