Non solo mostre nel corso dell’Imp festival di fotogiornalismo a Padova ma anche workshop fotografici. Momenti unici per imparare tecniche e segreti da grandi fotografi.
Dedicato a chi vuole imparare photo editing l’appuntamento del 27 giugno all’Irfoss Gallery (Corso Vittorio Emanuele II, 164B). Qui si terrà, infatti, il workshop di Documentary Street Photography con il fotografo freelance Fulvio Bugani.
Obiettivo del workshop, che comprenderà anche un’uscita insieme al docente, è quello di utilizzare i linguaggi della street photography in un lavoro strutturato di documentazione e reportage. La finalità è raccontare storie e situazioni. Un focus particolare sarà dato alla forza narrativa di ogni singolo scatto con un accento sulla propria visione personale.
Documentary Street Photography: il workshop
L’obiettivo di questo workshop è quello di insegnare a utilizzare la street photography in un lavoro strutturato di documentazione e reportage per raccontare storie e situazioni. Un focus particolare sarà dato alla forza narrativa di ogni singolo scatto con un accento sulla propria visione personale.
Orari e dettagli
10 incontro coi partecipanti
10 – 11.30 presentazione e analisi dei lavori Fulvio e teoria sulla composizione: gestione del colore e della luce
11.30 – 13 Scatti con Fulvio Bugani. Durante lo shooting verranno spiegate le seguenti nozioni:
Come interpretare la scena
Come gestire la luce
La percezione dello spazio intorno al fotografo
Abituare l’occhio alla percezione e all’abbinamento dei colori primari e complementari La composizione
Break dalle 13 alle 14 – pranzo libero
14 – 17 visione e analisi di alcuni scatti realizzati insieme
I partecipanti dovranno essere muniti della loro fotocamera per la parte pratica e possibilmente di un pc portatile con installato Lightroom o un programma di editing per la revisione finale degli scatti.
Fulvio Bugani: chi è
Bugani è un fotografo freelance con sede a Bologna, con oltre 20 anni di esperienza. Nel 1999 ha fondato il suo studio, FOTO IMAGE, dove insegna fotografia.
Collabora attivamente con Medici Senza Frontiere e Amnesty International, per i quali ha realizzato reportage su temi sociali. Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo ed è stato pubblicato sulle maggiori riviste internazionali, tra cui: TIME, LFI – Leica Fotografie International, The Guardian, Marie Claire e Cubadebate.
Tra i tanti riconoscimenti, nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, per il suo lavoro sui transgender indonesiani, mentre il suo reportage su Cuba è stato premiato tra i 12 finalisti al Leica Oskar Barnack Award 2016. È un International Ambassador Leica e docente per le Leica Akademie.
Info e costi
Il workshop di Documentary Street Photography ha un costo di 100 euro.
Per info e iscrizioni: workshop street photography
tel. 049 693251: info@irfoss.it