Dal 17 al 25 luglio, a Roma, c’è Charta, il festival di fotografia contemporanea, dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente.
Il festival prevede un percorso visuale in cui mostre di libri fotografici declinano un tema, creando un itinerario espositivo in diversi spazi nel cuore di San Lorenzo, l’art district di Roma.
Alle esposizioni di libri è accostato un ricco palinsesto di eventi. Tra queste: anteprime editoriali, workshop, installazioni, mostre, letture portfolio con distributori e editori, e un bookshop con una selezione di alcune delle più interessanti realtà internazionali.
Il festival è ideato e realizzato da Yogurt, piattaforma curatoriale che esplora i nuovi linguaggi della fotografia contemporanea.
Charta, una settimana di mostre e eventi
Il tema di questa edizione, Demons, si propone di indagare tutte le derivazioni più oscure della condizione umana, dalle problematiche territoriali a quelle sociali o psicologiche. Dando un punto di vista trasversale sulle criticità del contemporaneo.
Sono ospiti di questa prima edizione: Alba Zari, Antone Dolezal e Lara Shipley, Attilio Solzi, Camillo Pasquarelli, Chiara Ernandes, Federico Clavarino, Francesco Merlini, Giulia Iacolutti, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Luca Baioni, Massimo Mastrorillo.
E poi: Castelnuovo Fotografia, Choisi, Circulation(s), Libreria Marini, Mack, Matèria, Overlapse, PH Museum, Postcart, Protest in Photobook, studiofaganel, Witty Books, XYZ Books.
La mostra
Il tema Demons è declinato in 100 photo-books esposti in diversi expo nel quartiere di San Lorenzo La proposta editoriale del festival sarà arricchita da una grande mostra collettiva, video installazioni e proiezioni.
Info: chartafestival.com