Fino al 15 giugno si può partecipare alla prima edizione del Laika Photo Contest. Il contest fotografico è lanciato dall’associazione di promozione culturale Laika aps in collaborazione con Skribi Bistrot Letterario e con il patrocinio e il sostegno del comune di Conversano.
Il concorso s’inserisce all’interno delle attività del Festival della Follia, progetto complesso e articolato, strutturato su più livelli, dalla formazione all’organizzazione di eventi, mostre e molto altro ancora.
Il tema del Laika Photo Contest è la follia
Il premio nasce con lo scopo di coinvolgere i fotografi in una riflessione ad ampio raggio sul tema della follia, un argomento vastissimo e dai contorni non facilmente definibili.
Il concetto di follia travalica ambiti differenti: patologici, creativi, psichici. Spiegare quindi concretamente cosa sia la follia è un’impresa ardua sebbene moltissimi, nel corso dei secoli, si siano avventurati nel tentativo di darne una definizione.
Seneca diceva: “Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit” ovvero: non esiste grande genio senza un pizzico di follia. In Grecia Aristotele ipotizzò una connessione fra le menti eccezionali e un temperamento malinconico, introducendo il concetto di melanconia dell‘uomo di genio.
Il Laika Photo Contest intende valorizzare e premiare il materiale fotografico inviato attraverso criteri quali la qualità, l’originalità del contenuto, l’attinenza alle tematiche e alla missione del premio.
La giuria
Le opere iscritte saranno selezionate da:
Tiziana Rizzi (fotografa e delegato regionale Fiaf)
Nico Nardomarino (fotografo)
Luigi Iovane (fotografo, formatore, organizzatore eventi cinematografici).
Successivamente verranno valutate dalla giuria di esperti costituita da:
- Lorenzo Zoppolato
- Michela Frontino
- Benedetta Ristori
- Settimio Benedusi
- Edoardo Agresti
- Tomas Maggioli.
Tutte le informazioni tecniche, le modalità di partecipazione e il regolamento del contest sono visionabili sul sito web.