Ramonika, la mostra che racconta le magiche Valli del Natisone

-

Fino al 28 agosto, Beneška Galerija, del museo Smo Slovensko Multimedialno Okno – Finestra multimediale slovena di San Pietro al Natisone, ospita la mostra fotografica “Ramonika“, un progetto fotografico di Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti.

ramonika Valli del Natisone
Simone nel cortile della sua casa. Vive da solo, da quando entrambi i genitori sono deceduti. Courtesy © Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti

Lo sguardo fotografico di Iaccarino e Peressutti sulle Valli del Natisone

La mostra fotografica, a cura dell’artista e fotografa Giulia Iacolutti, è allestita con 20 fotografie che illustrano un incantevole luogo della Regione Friuli Venezia Giulia in al confine con la Slovenia: le Valli del Natisone.

Il titolo della mostra, Ramonika, proviene dal termine fisarmonica (dal dialetto beneciano) ed è l’esito di un lavoro a quattro mani iniziato dal 2019 dai fotografi Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti, assidui frequentatori di questi luoghi da oltre dieci anni.

Le immagini propongono con un ritmo cadenzato, la metafora dei movimenti di una fisarmonica e in parallelo alla tematica di confine, fermi immagine che sono l’espressione dell’esperienza di vita in questo territorio degli autori.

La modulazione di ogni singola fotografia è delicata e poetica, un’attesa vissuta con spirito di scoperta tra scenari e persone che portano alla luce un modo di intendere non solo di queste realtà, ma della loro stessa fotografia.

È il ritratto di una comunità che custodisce con fermezza e mirabile spirito di appartenenza tradizioni, folclore e una spontanea sintonia tra le persone. Una società che attraverso questi elementi orgogliosamente definisce l’esistenza delle Valli del Natisone.

ramonika Valli del Natisone
Ritrovo annuale per la festa dello sfalcio nei prati di Tribil Superiore. Courtesy © Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti

La vita che scorre in una visione intima

Nelle immagini di Iaccarino e Peressutti, la fisarmonica è un continuo raffigurarsi semanticamente: la vita che scorre, un immutata atmosfera, volti e luoghi a-temporali, tradizioni ben custodite, momenti di autentica socialità. La visione intima e il rinvio di una fotografia vintage, raccontano un luogo vivissimo.

Come degli archeologi del tempo, Iaccarino e Peressutti, presentano un lavoro fotografico dal proposito emotivo che, attraverso nuovi sguardi, restituisce memoria e identità collettiva. A conclusione, la volontà da parte degli autori di una condivisione pubblica.

Farà parte dell’esposizione anche il menabò del lavoro editoriale – curato da Giulia Iacolutti e in attesa di pubblicazione – vincitore della sezione Letture Portfolio 2022 indetto da Fotografia Europea. Durante tutto il corso della mostra, a sostegno economico del futuro libro fotografico, sarà possibile acquistare le opere esposte.

Ramonika, progetto fotografico di Valentina Iaccarino e Pietro Peressutti
DoveBeneška Galerija c/o SMO, via Alpe Adria 73, San Pietro al Natisone (Udine)
Quandofino al 28 agosto
Oraritutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
Ingressogratuito
Infowww.smo-center.eu/it/sul-museo/
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -