FUCECCHIO (FI). Dal 26 ottobre al 17 novembre a Fucecchio, nel suggestivo scenario medievale del Parco Corsini, andrà in onda la IX edizione del Fucecchio Foto Festival.
Ecco una carrellata degli artisti in mostra in questa edizione.
Gian Paolo Barbieri, un’icona della fotografia di moda, che ha dedicato la propria ricerca alla perfezione delle forme, all’estetica e a manipolare la realtà per fabbricarne un mondo magico. Quasi mezzo secolo di scatti per un viaggio attraverso le varie tematiche affrontate dall’autore: dalla moda all’eros passando per i paesaggi esotici. Di Barbieri saranno esposte circa 80 immagini tra le sue più famose. Dalle copertine di Vogue ai corpi degli indigeni dell’equatore ai nudi scultorei, nati dall’incontro di erotismo e bellezza.
Letizia Battaglia, siciliana, una delle donne più importanti del fotogiornalismo italiano. Per anni, ha documentato il dolore della propria terra, le vittime e i protagonisti della Mafia, realizzando immagini che non lasciano spazio alle parole e che si fanno simbolo di libertà e giustizia. Sono fotografie in bianco e nero, crude, schiette e senza filtri, che proiettano lo spettatore in una dimensione ancora più forte della realtà.
“Le Blanc” ovvero Sebastian Weiss. Un fotografo che gira il mondo immortalando strutture architettoniche, creando immagini astratte di un raffinato rigore estetico che lo hanno portato a pubblicare sulle più importanti riviste di architettura. La sua particolarità? Utilizza la fotocamera del proprio iPhone e sarà in esposizione in Italia per la prima volta.
Chris Rain, giovane autore nato e cresciuto a Roma, in collaborazione con Edizioni Postcart, esporrà un progetto dedicato al tema onirico e surreale dove si potranno ammirare fantastiche stampe in bianco e nero, frutto di sapienti elaborazioni analogiche d’altri tempi. Osservando le sue immagini sembra di fare un vero e proprio salto temporale e dimensionale.
Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni vincitori del FoFu photo challenge 2013. Un reportage a quattro mani che documenta le terre del “far west” e lo stato attuale dei simboli su cui si è generato il mito americano. Ne scaturisce un bel racconto dal linguaggio chiaro e al tempo stesso molto personale e coinvolgente.
Le locations delle mostre saranno come sempre all’interno del Parco Corsini: La Tinaia e il nuovo spazio espositivo Palazzo Corsini, adiacente al Museo Civico.
Per info: http://www.fofu.it