RIO DE JANEIRO. La mostra “Luigi Ghirri. Pensare per immagini. Icone Paesaggi architetture” a cura di Francesca Fabiani, Laura Gasparini e Giuliano Sergio, dopo la grande adesione di pubblico al MAXXI di Roma, è in Brasile e sta ottenendo un enorme successo.
Sono tante le recensioni positive sulle principali testate brasiliane, tra queste O Estado de S.Paulo e Folha de S.Paulo, che la considerano la migliore esposizione dell’anno. La mostra è stata inaugurata il 26 novembre all’Instituto Moreira Salles di San Paulo che ha offerto l’occasione di presentare per la prima volta l’opera di Ghirri in Brasile e tra pochi giorni, il 5 febbraio 2014, sarà esposta nella prestigiosa sede dell’IMS a Rio de Janeiro.
Promossa da MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dal Comune di Reggio Emilia, biblioteca Panizzi e dalla Regione Emilia-Romagna la rassegna è costituita da più di 300 vintage prints e da molti materiali originali conservati, insieme all’archivio dei negativi e delle diapositive, nella Fototeca della Biblioteca Panizzi.
L’esposizione, poi, sarà proposta a Reggio Emilia nei Chiostri di San Pietro durante la prossima edizione di Fotografia Europea dedicata al tema “Vedere. Uno sguardo infinito”, in programma dal 2 maggio al 15 giugno.