BOLOGNA. Mario Testino è sicuramente riconosciuto come il fotografo di moda per antonomasia, ma i suoi scatti che hanno per soggetto Kate Moss trascendono il semplice ambito della moda: frutto di un’amicizia ventennale, questa collaborazione è uno sguardo intimo nelle vite e nelle menti di due indiscussi leader dello stile a livello mondiale. Questo legame è documentato da immagini tratte dai backstage delle prime sfilate a scatti rubati sul set degli innovativi editoriali che continuano a realizzare per le riviste più rispettate di tutto il mondo. Molte di queste immagini provengono dall’archivio privato di Testino e sono pubblicate da Taschen, questa volta in edizione economica. Il volume -”Kate Moss by Mario Testino”- verrà presentato giovedì 20 marzo alle 18.30 all’Ono Contemporanea alla presenza di Leonardo Iuffrida.
Nato in Perù, Mario Testino lavora per Vanity Fair e le edizioni americana, inglese e francese di Vogue. Tra i suoi clienti si annoverano Burberry, Versace, Dolce & Gabbana e Michael Kors. Ha tenuto mostre personali nelle gallerie di tutto il mondo e la sua opera fa parte, tra gli altri, delle collezioni della National Portrait Gallery e del V&A Museum di Londra.
Leonardo Iuffrida è un blogger e saggista che si interessa degli intrecci che si stabiliscono fra arte e moda. Suoi saggi sono stati pubblicati da Skira, Silvana Editoriale e Bononia University Press. Scrive per GQ.it, Fondazione Pitti Discovery e Artribune. Inoltre collabora come fashion editor ed esperto di comunicazione digitale con numerosi brand del lusso.
Info: www.onoarte.com