ROMA. Martedì 5 luglio la Galleria Honos Art ospita una conversazione con i fotografi Stefano Mirabella (Leica Ambassador) e Tony Gentile (Reuters) dal titolo “Street photography, Fotografia di strada, Fotografia“. Insieme ai due fotografi sarà presente anche il giornalista Gaetano Savatteri.
“La Street photography o Fotografia di strada, è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società”. Una definizione tra le tante su questo genere di fotografia ma è proprio partendo da questa che si dipanerà una conversazione a tutto campo, dove i due fotografi, con sensibilità diverse ma non dissimili, affrontano con Gaetano Savatteri aspetti e controversie della fotografia di strada.
Savatteri, prima giornalista di carta stampata e poi in tv, ha sempre avuto con la fotografia un rapporto privilegiato di contiguità narrativa per ovvie esigenze professionali, e proprio con lui si approfondiranno certe dinamiche di “scatto” di Gentile e Mirabella.
Gentile porta la sua esperienza come cronista e fotografo di strada che poi approda in una grande agenzia di stampa internazionale come è la Reuters, con le esigenze del caso.
Mirabella ha affinato una capacità di cogliere certe realtà del quotidiano, ben documentate nella mostra in Galleria. In definitiva, un’opportunità per ascoltare ed incontrare testimoni di fatti e storie, con i quali dialogare ed interagire.
L’incontro rientra nelle iniziative organizzare all’interno della mostra “Il cielo in una stanza”, la personale del fotografo Stefano Mirabella, a cura di Giuseppe Prode.