MILANO. Un intenso week end dedicato alla fotografia contemporanea. E’ questo il Phifest Prewiev: Contemporary Photography Festival, che si terrà a Milano, zona Navigli, dal 14 al 17 luglio.

 

Alessandro_Zanoni
Alessandro_Zanoni

 

 

Dalle 10 di venerdì alle 23 di domenica, all’ex Fornace (Alzaia Naviglio Pavese 16), mostre ad appuntamenti tra cui una collettiva di fotografi contemporanei internazionali, che attraverso la loro ricerca artistica indagano il tema del ritratto, main focus dell’evento. Il ritratto è qui inteso come risultato di un percorso interiore e personale che gli artisti coinvolti interpretano secondo la propria sensibilità e che si esplicita come contenitore di esperienze singole o collettive che da interiori si fanno esteriori, personificandosi talvolta in città vuote ed ambienti desolati.

Accanto alle opere di Benedetta Falugi, Salvatore Matarazzo, Roberto Deri, Livio Moiana, Luca Bortolato e Alessandro Zanoni, sono presenti i lavori di Oliver Blohm, Wendy Bevan, Dasha & Mari, Jacqueline Roberts e Logan White.

 

 

 

Parallelamente alla mostra fotografica, si svolgeranno workshop, laboratori e seminari dedicati ad approfondimenti di tematiche collegate all’arte fotografica, dalle tecniche creative alla storia della fotografia e al suo ruolo nell’esperienza degli artisti. Tra gli ospiti: Efrem Raimondi, Massimo Stefanutti, Marcella Manni, Roberto Berné, Onnik Pambakian e altri professionisti del settore.

 

 

 

Phifest Preview offre un assaggio della prima edizione del Phifest diventando un’occasione di multiculturalità, interscambio e incontro dedicato a tutti gli appassionati di fotografia contemporanea, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci. La direzione artistica e organizzativa del festival è a cura della galleria d’arte fotografica Phinest, in collaborazione con l’associazione L’Orma e il collettivo Sette Secondi Circa, e in partnership con Le Cannibale, network legato alla produzione di eventi dedicati all’intrattenimento e all’approfondimento culturale.

Info: www.phifest.com