PONTREMOLI (MS). Dal 21 al 31 luglio borghi, edifici e piazze faranno da location alla prima edizione del Festival Pontremoli Fotografia, con i primi quattro giorni totalmente dedicati alla libera circolazione del pensiero fotografico, pensati per il territorio e fortemente legati a esso, fatti di incontri e letture portfolio, mostre e workshop.

Il festival andrà a realizzare un progetto ambizioso nato dalla volontà comune – dei soci, degli autori e di tutti coloro che vi operano – di scommettere, per sfida e per passione, su un territorio ricco come la Lunigiana.

 

LE MOSTRE 

 

MADEDDU
MADEDDU

 

Fino al 31 luglio saranno esposte le foto di Colin Reiners, ‘Harriers’ a Palazzo di Giustizia; ‘Don’t forget Srebrenica, l’ultimo viaggio’ di Ibrahim Šaban a Palazzo Comunale (Sala del ‘400); ‘Driving in Addis’ di Giorgio Cosulich De Pecine a Palazzo di Giustizia. Ancora, nelle vetrine della città, saranno esposte le foto ‘Dimensione Antinaturale’ di Bruno Madeddu e ‘Lunigiana: immagini di una civiltà contadina’ di Cesare Salvadeo.

A comporre il Circuito OFF vi saranno i contributi di Angelo Bonetti (al Caffè Bellotti); Federico Andreini (al Caffè Letterario)Laura Adani (alla Trattoria da Norina); Misha Cattabiani (nell’a ndrone del Palazzo Dosi-Magnavacca); Matteo Zannoni (al Caffè degli Svizzeri); Circolo Fotografico Sarzanese (nell’androne del Palazzo di Giustizia); Gruppo Fotoamatori Tresana (nell’androne del Palazzo di Giustizia); Lunicafoto (in Piazza della Repubblica) e i corsisti del corso di Street Photography (nella Piazzetta San Geminiano).

 

 

INCONTRI

Fra giovedì e domenica, al Caffè Letterario, si svolgeranno gli “Incontri nel Giardino del fiume”, coordinati da giornalisti, ricercatori, membri e artisti. Qui le date.

Giovedì 21 luglio: 18,30 Giorgio Cosulich de Pecine presenta Driving in Addis; 19,30 Bruno Madeddu presenta Dimensione Antinaturale.

Venerdì 22 luglio: 18,30 Cesare Salvadeo presenta Lunigiana: immagini di una civiltà contadina; 19,30 Colin Reiners presenta Harriers

Sabato 23 luglio: 18,30 Ciro Cortellessa presenta Don’t Forget Srebrenica, l’ultimo viaggio di Ibrahim Šaban e a seguire il libro ISP – Italian Street Photography – La fotografia di Strada in Italia, realizzato con il collettivo d’autori ISP

Domenica 24 luglio: 17,00 Misha Cattabiani incontra il pubblico per una visita guidata alla sua mostra Lake, Time, Stimmung – presso Androne del Palazzo Dosi-Magnavacca; 18,00 Incontro dedicato a Fototeca di Toscana: percorsi di memoria – relatrici Marianna Orsi, Cinzia Nicolini, Melania Sebastiani; 19,00 Aperitivo fotografico con la partecipazione di Lunicafoto, autori e circoli aderenti all’iniziativa. Un’occasione non solo per chiacchierare ancora di fotografia e chiudere la manifestazione in festa e insieme ma anche per fare un bilancio di questa prima edizione e pensare unitamente a prossime iniziative.

 

COSULICH
COSULICH

 

Per sabato 23 è inoltre prevista una caccia al tesoro fotografica, dedicata ai bambini soprattutto (ma non solo). In aggiunta alle iniziative strettamente in loco, sono previsti per il fine settimana due workshop, alla scoperta della fotografia e del territorio, raccontati con info e programmi completi su www.lunicafoto.it e www.sigeric.it:

  • In programma per sabato 23 luglio, Mobile Photography con Giorgio Cosulich De Pecine e viaggio al centro di Pontremoli Segreta che inizierà con sessione ‘didattica’ mattutina alla scoperta di temi e segreti, trucchi e potenzialità del fenomeno che, coinvolgendo centinaia di milioni di persone, ha cambiato di fatto il rapporto con la fotografia; e proseguirà nel pomeriggio con uscita pratica e viaggio nel fascino “segreto” di Pontremoli e del territorio, dalla Preistoria al Barocco, attraverso storia, arte, tradizione;
  • In programma per domenica 24 luglio, Pedala Scatta e Gusta con Misha Cattabiani, che riprendendo la celebre e vincente formula coniata da Sigeric, sarà tour fotografico attraverso borghi, pievi, boschi e castelli della Lunigiana, da Filattiera a Filetto in bici a pedalata assistita (Ebikes) per circa 25km di facile percorrenza.

I workshop sono realizzati in collaborazione con Farfalle in Cammino e Sigeric (Servizi per il turismo), che offrono uno sconto del 15% sul servizio guida a tutti i soci Lunicafoto.

 

Info: www.lunicafoto.it