LECCE. Parte a breve la terza edizione di Bitume Photofest, rassegna urbana di fotografia contemporanea, che si svolgerà dal 3 al 10 settembre a Lecce.
Quest’anno il festival rientra nel progetto “Urban Layers – New Paths in Photography”, co-finanziato dal programma europeo “Creative Europe”: un’azione integrata con la quale una rete internazionale di operatori culturali pubblici e privati affidano alla fotografia la missione di rendere diffuso ciò che l’artista vuole cogliere dei confini che lo attorniano e sa di poter valicare, dunque operando nella direzione dell’accessibilità della cultura.
Dopo i festival di Malaga e Thessaloniki, tocca dunque al Salento ospitare centinaia di visitatori e turisti: il format di Bitume Photofest (ideato e promosso da “Positivo Diretto”) si comporrà di un’esposizione outdoor con stampe in grande formato dislocate in un percorso urbano nel centro storico e una altre mostre indoor ospitate negli spazi di Manifatture Knos, LO.FT – Locali Fotografici, Whitephotogallery e Bar Sette di Sette. Bitume illustrerà la visione di grandi fotografi internazionali, oltre alle opere elaborate durante il programma di residenza artistica che ha ospitato sei artisti internazionali a Gibellina nello scorso aprile. Sono previsti inoltre workshop, presentazioni di libri, performance.
Saranno ospiti, fra gli altri, Sam Harris, Kalpesh Lathigra, Claudio Beorchia, Giorgio Di Noto, Tommaso Parrillo, Denis Curti, Steve Bisson.
Installazioni Outdoor
03.09—10.09 • Centro Storico
Dislocati in un percorso fruibile a piedi nel centro storico cittadino i progetti esposti in outdoor riflettono sulla tematica dell’identità da diverse prospettive, dal sé alla comunità, e da diverse latitudini, dal Mediterraneo alle riserve americane. In esposizione:
- Sam Harris, In the Middle of Somewhere
- Kalpesh Lathigra, Into the Wilderness
- Maria Sturm, Cemre Yesil, For Bird’s Sake
- Marta Zgierska, Post
Esposizioni Indoor
Santa Rosa
03.09—10.09 • Manifatture Knos
10:00–13:00 / 17:00–21:00
Nel 2014 Bitume Photofest ha ospitato un workshop con Allegra Martin, volto a fornire un primo sguardo sul quartiere Santa Rosa, dove sorge Manifatture Knos. Dopo un processo di evoluzione progettuale, composto da conversazioni e riflessioni fra Martin e i partecipanti al workshop, presentiamo oggi alcuni risultati. La mostra è a cura di Allegra Martin e Positivo Diretto. In esposizione:
- Allegra Martin
- Daniele Brescia, Fuori tutti
- Alice Caracciolo, Ordine Periferico
- Gloria Casto, In attesa
- Mariateresa Contaldo
- Domenico Doronzo
- Annalisa Lazoi
- Marianna Spadone
—
Greetings from Salento
03.09—10.09 • LO.FT
10:00–13:00 / 17:00–21:00
La seconda edizione del festival ha coinvolto sette fotografi professionisti in un programma di residenza nei comuni del Salento sud-occidentale, co–organizzata da Positivo Diretto e GAL Serre Salentine. A distanza di un anno, LO.FT ospita una mostra dei progetti realizzati, a cura di Positivo Diretto e LO.FT. In esposizione:
- Fabrizio Albertini
- Luca Casonato
- Marita Pappa, Allistetta
- Iacopo Pasqui, Camera a Sud
- Arianna Sanesi, Liminal
- Mika Sperling
- Jan Stradtmann, Subversive Eclipse
—
Sampling Marcello D’Andrea.
Progetti dall’archivio storico del grafico leccese
03.09—10.09 • Manifatture Knos
10:00–13:00 / 17:00–21:00
La mostra presenta una selezione di progetti finiti, esecutivi di stampa, diapositive, studi e bozzetti, provenienti dall’archivio privato di Marcello D’Andrea, grafico leccese attivo tra gli anni sessanta e novanta. I progetti esposti ne svelano non solo l’iter progettuale quotidiano, ma anche il suo contributo alla costruzione dell’immagine di un territorio, quello salentino, nella seconda metà del secolo scorso. Mostra a cura di Michele Galluzzo e Valerio Nicoletti.
—
Federico Patrocinio, memoriacatodica
03.09—10.09 • Whitephotogallery
10:00–13:00 / 17:00–21:00
Immagini della memoria comparse sullo schermo, fotogrammi che muovono tra la scelta e l’inconscio tecnologico, bloccati in forme completamente nuove, a creare nuove personali mitologie.
Esposizioni Bitume Photobook
Collettivo DAV, Tara, il fiume dei miracoli
03.09—10.09 • Manifatture Knos
10:00–13:00 / 17:00–21:00
Tara è il nome di un piccolo fiume nei pressi della città di Taranto, che si snoda per circa 2 km a ridosso della più grande acciaieria d’Europa: l’ILVA. In un’area segnata da forte inquinamento, antropizzazione selvaggia e abusiva, questo breve corso d’acqua è una vertigine dello sguardo.
—
Iacopo Pasqui, 1999
06.09—07.09 • Manifatture Knos
10:00–13:00 / 17:00–21:00
Una ricerca sulla poetica e sulla purezza di questa età, sull’ingenuità di questi giovani e sul loro modo di essere, in fondo, ancora un po’ bambini. Il racconto di una realtà complessa ma al tempo stesso tanto normale da sembrare oggi distante anni luce da ciò che la circonda.
—
Francesca Semerano, Tessuti Toniù
06.09—07.09 • Manifatture Knos
10:00–13:00 / 17:00–21:00
Una storia di fruscii, ritagli, scampoli. È una trama che si dipana lungo l’ampio arco di vita di una donna, Antonia, il cui percorso copre un secolo intero. È un racconto a fior di pelle — scritto con occhi di una figlia che guarda sua madre — che, sulla pelle, nella sua fitta tessitura, scova le tracce di dolori, amori, ferite e successi di un’esistenza intera.
Residenze Urban Layers
03.09—10.09 • Manifatture Knos
10:00–13:00 / 17:00–21:00
Bitume Photofest è la destinazione finale della mostra itinerante dei lavori realizzati durante le residenze d’artista del progetto europeo Urban Layers. Il progetto ha coinvolto sei artisti per tre settimane, ospitati a Gibellina (Trapani) da Fondazione Orestiadi, che hanno riflettuto sui temi dell’identità e della mediterraneità. In esposizione:
- Federica Bardelli, Alex Piacentini, TIME+HORIZONS
- Claudio Beorchia, Stato di Emergenza
- Angélica Dass, Humanae
- Simone Sapienza, The Refugee’s guide to Sicily
- Zamir Suleymanov, Offshore
- Stratis Vogiatis, Narrative Arcs
Esposizioni Urban Layers
Adrian Paci, Britma
03.09–10.09 • Palazzo Adorno
10:00–13:00 / 17:00–21:00
Adrian Paci, artista contemporaneo la cui ricerca è da sempre incentrata sulle tematiche della migrazione, dell’abbandono e della memoria, propone per Bitume Photofest la sua opera Britma, proiezione video in cui la prima sequenza è dilatata in un lasso di tempo di diversi minuti, rallentata in una quasi completa immobilità.
—
Call for Projects 2016
03.09—10.09 • Manifatture Knos
10:00–13:00 / 17:00–21:00
La selezione dei progetti inviati tramite call, condotta insieme al comitato scientifico di Urban Layers, mette in luce la varietà di approcci e strumenti che la fotografia contemporanea utilizza per indagare i concetti di identità liquide, confini e conflitti, sogni e speranze che da sempre navigano le acque del Mediterraneo. In esposizione:
- Carlos Alba, The Observation of Trifles
- Fabrizio Albertini, Diary of a Border Worker
- Dario Bosio, On the Identity of a Tomato Picker
- Giorgio Di Noto, The Valley
- Anne Euler, Grouping
- Jorge Fuembuena, Holidays
- Gloria Oyarzabal, (Still) The Barbarians
- Alessia Rollo, Fata Morgana
- Ekaterina Vasilyeva, Road to Petergrof
- Fabrizio Vatieri, Mediterranean Drama
I GIORNI INAUGURALI
sabato 03.09
18.30–21.00 • Centro storico
Passeggiata inaugurale
Alla presenza delle istituzioni, della direzione artistica e degli artisti, anche per la terza edizione l’opening del festival è vagante; una passeggiata tra le esposizioni che compongono il circuito outdoor del festival, nel centro storico della città di Lecce. Interverranno Matteo Balduzzi (Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo), Kalpesh Lathigra, Sam Harris, Cemre Yesil, Claudio Beorchia e altri ospiti. Durante la passeggiata troverà spazio la performance di Beorchia per il suo progetto Stato di Emergenza. Partenza da Piazza S. Oronzo. Un piccolo rinfresco allieterà i viandanti alla fine della passeggiata.
domenica 04.09
11.00–12.00 • Bar Sette di Sette
Bitume con Latte di Mandorla
Una colazione leccese, un incontro informale per parlare del medium fotografico e delle sue derive nel contemporaneo, insieme con il “non-fotoreporter” Giorgio Di Noto, autore di uno dei progetti più discussi nel panorama internazionale degli ultimi anni, The Arab Revolt. L’appuntamento è al Bar Sette di Sette (via Oberdan – Galleria Mazzini).
19.00–21.00 • Teatro Romano
Photo-jouer!, il quiz fotografico
Siete un pozzo di conoscenza sulla cultura fotografica? Oppure volete saperne di più, ma i libri vi annoiano? Photo-jouer! è la risposta: un quiz a premi ma anche una lectio magistralis, condito dalla frizzante presenza di critici e giornalisti del settore, e ospitato nella suggestiva cornice del Teatro Romano. Photo-jouer! è un format ideato da Positivo Diretto e Matteo Balduzzi.
lunedì 05.09
9.00–18.00 • LO.FT
Get Loose, workshop fotografico
Questo non è un workshop di fotografia come tutti gli altri.
È un’esperienza sul processo creativo, il pensiero laterale, la visione differente. Il workshop sarà condotto da Sam Harris, fotografo australiano di fama internazionale, autore di lavori per Sunday Times Magazine, Esquire, Telegraph Magazine e numerosi artisti musicali, vincitore del Lucie Award 2015 e selezionato per il premio di Les Rencontres d’Arles con il suo libro The Middle of Somewhere.
—
10.00–18.00
Bitume Beach
Per iniziare al meglio la settimana, Bitume si concede una giornata di relax al mare, in compagnia di artisti e ospiti. Mojito, sole e quattro chiacchiere sulla fotografia!
19.00–23.00 • LO.FT
Aperitivo con artisti
Positivo Diretto e LO.FT sono lieti di invitarvi a un aperitivo in galleria, con la partecipazione di alcuni degli artisti coinvolti nella terza edizione di Bitume Photofest. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra Greetings from Salento.
martedì 06.09
9.00–13.00 • LO.FT
Get Loose, workshop fotografico
—
19.00–23.00 • Manifatture Knos
Bitume Photobook
L’appuntamento con l’editoria di settore si compone di una mostra–mercato con alcune realtà italiane e internazionali dell’editoria indipendente e una serie di presentazioni di libri, organizzati in forma di piccoli talk. Book Launch:
- 1999 di Iacopo Pasqui, presentato da Tommaso Parrillo (Witti Kiwi Books) e Iacopo Pasqui
- Tara, il fiume dei miracoli di Collettivo DAV (Dalila Ditroilo, Antonio Maria Fantetti, Vito Bellino), presentato da Irene Alison (DER*LAB) e Collettivo DAV
- Tessuti Toniù di Francesca Semerano, presentato da Irene Alison e Francesca Semerano
- Still Hunt di Jan Stradtmann, presentato da Kaspar Hauser e Jan Stradtmann
Editori / bookstore in esposizione: Witti Kiwi Books, Avarie Artbooks, LO.FT, Spine Temporary Small Press Bookstore
mercoledì 07.09
19.00–23.00 • Manifatture Knos
Bitume Photobook
Editori / bookstore in esposizione: Witti Kiwi Books, Avarie Artbooks, LO.FT, Spine Temporary Small Press Bookstore
—
19.00–23.00 • Manifatture Knos
Anirvacanīya
Performance video–sonora con dispositivi analogici, vecchi proiettori super-8 e proiettori di diapositive, che diventano strumenti musicali. Al tempo stesso le immagini proiettate, provenienti da archivi privati e amatoriali, raccontano la loro storia privata. Insieme, suono e immagine si fondono a formare Anirvacaniya, letteralmente “privo di parole”, termine mutuato dalla filosofia indiana per indicare lo svuotamento di identità sui dispositivi e le immagini.
sabato 10.09
21.00–02.00
Identity Flows Closing Party
Info: www.bitumephotofest.it