BOLOGNA. Riparte il ciclo di incontri “Image Talks” con i grandi della fotografia. Organizzato da Foto Image, avrà luogo a Palazzo Filicori, al primo piano di via Belle Arti 19. Le serate, ad ingresso libero e gratuito, sono state ideate come un mezzo di diffusione della cultura fotografica e sono pensate come un momento di condivisione di idee, professionalità e progettualità tra gli appassionati di questa arte, gli studenti e professionisti affermati.
Ogni ospite metterà a disposizione la propria esperienza legata al mondo della fotografia, per esplorare ciò che ruota intorno alla realizzazione, promozione ed esposizione di un racconto fotografico. Si parlerà di reportage, fotogiornalismo, storytelling, editoria e comunicazione visiva insieme a fotografi di calibro internazionale, a photo editor e a curatori fotografici.
Gli incontri fanno parte di un ciclo di eventi iniziato nel 2015 e che si protrarrà anche nel 2017.
LE SERATE
• Mercoledì 14 settembre ore 19.00 – Giulio Di Sturco, fotogiornalista pluripremiato a livello internazionale, parlerà di progettazione a lungo e a breve termine, presentando due suoi importanti reportage pubblicati da Vanity Fair: I Rohingya del Myanmar e Bangkok: la capitale sesso.
• Venerdì 14 ottobre ore 19.00 – Valentina Notarberardino, responsabile comunicazione della casa editrice Contrasto, tratterà i temi legati all’editoria fotografica e nello specifico le attività relative alle attività di comunicazione e promozione in un talk dal titolo “Comunicare la fotografia”
• Venerdì 18 novembre ore 19.00 – Manuela Masciadri, fotografa di moda, affronterà insieme a Fulvio Bugani le tematiche relative allo storytelling visuale, per analizzare come i modelli del reportage possano essere applicati alla moda per raccontare le aziende.
• Domenica 18 dicembre ore 16.00 – Ari Espy, fotografo cileno e Liza Politi, produttrice cinematografica, fotografa e attrice ci parleranno di come la fotografia può essere utilizzata in progetti legati alla beneficenza. Entrambi fotografi, collaboratori del National Geographic, sono infatti impegnati in diversi progetti di Charity per supportare i ragazzi di strada o meno abbienti, portando nella loro scuole l’arte fotografica.