Notturni Urbani. Appuntamento a Firenze con Deaphoto

notturni-urbani-summer-fest
notturni urbani

FIRENZE. Inaugura venerdi 23 settembre alle 17 all’EX FILA / Connessioni metropolitane -nell’ambito di “Ex Summer Fest 2016”– la mostra fotograficaNotturni Urbani / Lungo il fiume (Firenze 2016)” a cura dell’associazione culturale Deaphoto.

Il progetto “Notturni Urbani” nato nel 2004 mira ad un’analisi territoriale complessiva, su zone differenziate, dell’area metropolitana fiorentina, con locations che sono di volta in volta individuate, in base a criteri topografici: una geografia urbana che privilegia, con la visione notturna, le architetture di luce e le gerarchie sociali degli spazi, dai transiti dei nodi nevralgici agli aspetti più malinconici e desolanti della città diffusa.

 

notturni-urbani deaphoto
notturni-urbani

 

Il lavoro di quest’anno presenta un’esplorazione notturna del percorso cittadino del fiume Arno a 50 anni dall’Alluvione del 1966. L’esito espositivo finalizza un percorso progettuale che ha visto i fotografi impegnati muoversi secondo percorsi prestabiliti e rigorose procedure fotografiche (cavalletto e pose lunghe) che agevolano una visione più lenta e concentrata sulle strutture architettoniche (ponti, lungarni, argini) e degli spazi urbani e “naturali” che caratterizzano il percorso cittadino del fiume. In sintonia con le più recenti tendenze della fotografia contemporanea del Territorio, attenta ad analizzare le attuali condizioni di strutturazione e fruizione del nostro paesaggio, le visualizzazioni notturne hanno interessato il tratto del fiume che va dal Ponte da Verrazzano al ponte Amerigo Vespucci.

Autori in mostra: Chiara Barbucci – Donato Sambuco – Emanuele Badii – Giovanni De Leo- Paolo Contaldo – Sandro Bini – Sara Campaci – Silvia Giannini  – Vittorio Manetti