Giulia Marchi firma il secondo Lab Off & Contest

Giulia Marchi firma il secondo Lab Off & Contest

SAVIGNANO SUL RUBICONE. L’associazione Cultura e Immagine BFI, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, indice il 2° OFF.LAB & contest e lo affida a Giulia Marchi. Il bando per partecipare avrà come scadenza il 27 febbraio 2017. Tema, e titolo, del progetto: MERZbau fotografie “per una totalità dell’arte”.

 

 Kurt Schwitters
Kurt Schwitters

MERZbau è la creazione più nota di Kurt Schwitters (1887/1948), artista tedesco di matrice dadaista che sviluppa un’attività artistica autonoma approdando al principio della “totalità dell’arte”. L’opera MERZbau prima assimila la vita a sé poi con un capovolgimento delle parti è inglobata dalla vita stessa.”.

Merz è ideologia, la sua essenza è disinvoltura assoluta; incondizionata imparzialità. In nessun momento della creazione esistono per l’artista inibizioni o pregiudizi, la creazione si basa su questo.

Come recita il bando, firmato dall’artista riminese Giulia Marchi, che fonda la propria ricerca sulla contaminazione linguistica, ai partecipanti non saranno posti limiti espressivi, potranno dunque attingere a vari linguaggi (fotografia, parola, video, performance, suono, collage, installazione) tenendo ben presente la teoria sdoganata dai dadaisti in merito alla libertà d’espressione e creatività, coniugata al principio di armonia superiore tra uomo e natura teorizzata da Joseph Beuys. Un percorso costruttivo o decostruttivo alla ricerca del proprio e personale MERZbau.

Il bando, visibile sul sito www.culturaeimmagine.it, si chiuderà in data sabato 27 febbraio 2017. La selezione è aperta a tutti senza limiti territoriali e restrizioni tematiche. La domanda di partecipazione è gratuita. Per candidarsi, è sufficiente inviare un PDF (massimo 15 MB) comprensivo del lavoro da sottoporre, una descrizione del medesimo ed una breve biografia all’indirizzo: contest@culturaeimmagine.it o compilare il modulo di iscrizione reperibile all’indirizzo: www.culturaeimmagine.it.

 

Merzbau

 

Saranno selezionati un massimo di 20 partecipanti, i quali accederanno al laboratorio MERZbau fotografie “per una totalità dell’arte” che si terrà a Bologna presso lo spazio SANTEVINCENZI 2 dal 17 al 19 marzo 2017. In queste tre giornate di studio e di confronto saranno indagate le avanguardie artistiche tedesche del primo Novecento per approfondire e comprendere la totalità del loro approccio nell’ideazione e nella realizzazione di un progetto artistico; la contemporaneità ricercata sarà quella che inquina, che contamina il pensiero di un artista per poi risolversi in un progetto invadente nonchè totalizzante.

A seguito di due revisioni che valuteranno l’avanzamento dei progetti, nella giornata di sabato 27 maggio saranno scelti i cinque progetti che concorreranno alla selezione finale. Il termine ultimo per la consegna dei lavori dei selezionati è fissato per il 27 giugno 2017. Il 1 luglio 2017 la Commissione composta da Mario Cresci, Luigi Erba, Danilo Montanari (editore), Niccolò Fano (Matèria Gallery), Mario Betrambini (presidente Associazione cultura e immagine Savignano), Tomas Maggioli (responsabile SI fest OFF) e Giulia Marchi incontrerà gli autori, ne esaminerà i progetti e decreterà il vincitore del 2’OFF.LAB & contest. Il costo del laboratorio MERZbau fotografie “per una totalità dell’arte” è di € 250,00 comprensivo della quota associativa all’Associazione Cultura e immagine per l’anno 2017. Il vincitore del Contest potrà esporre il proprio progetto in occasione del SI Fest OFF 2017 e riceverà un contributo economico da parte della organizzazione del Laboratorio. E’ prevista una mostra dello stesso presso lo spazio SANTEVINCENZI 2 nel gennaio 2018 in concomitanza di Arte FIERA. Il lavoro sarà incluso nell’Archivio SI Fest OFF.