Ritorna, per la tredicesima edizione, il premio “Marco Bastianelli” per il miglior libro fotografico. Il premio è stato istituito per ricordare Marco Bastianelli caporedattore di Fotografia Reflex e intende contribuire alla diffusione dei libri di fotografia e dell’arte della fotografia, tema a cui Marco era molto sensibile ed al quale aveva dedicato per molti anni una intelligente ed autorevole rubrica di critica sulla rivista.
Anche per il 2017 il premio sarà suddiviso in due categorie: opera di autore italiano e opera autoprodotta di autore italiano self publishing o libro d’artista.
L’associazione culturale DIECIQUINDICI, presentando la nuova edizione del Premio, ricorda che si porrà l’attenzione sul lavoro di fotografi ed editori che si sono distinti in questi anni per l’elevata qualità delle produzioni nell’ambito dell‘editoria fotografica. Si intende promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nel contenuto del testo e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’immagine.
Il premio dall’anno si è arricchito di una ulteriore sezione, dedicata alle pubblicazioni autoprodotte in tiratura limitata che esplorano in modo critico o/e di ricerca il territorio di confine tra fotografia, arte, grafica e design.
La giuria del Premio Marco Bastianelli 2017, presieduta da Elisabetta Portoghese Bastianelli, si riunirà a Roma entro il 15 maggio 2017. Della giuria hanno fatto parte in questi anni Gianni Berengo Gardin, Vladimiro Settimelli, Michele Buonanni, Sergio Grandi, Giulio Forti, Luca Forti, Gianfranco Arciero, Piergiorgio Branzi, Diego Mormorio, Donato Chirulli, Emilio D’ Itri, Alessandra Mauro, Andrea Attardi, Francesca Orsi, Antonio Politano, Aniello Barone, Manuela De Leonardis, Niccolò Fano, Simona Flippini, Lina Pallotta, Arianna Catania, Chiara Capodici, Fiorenza Pinna.
La premiazione si svolgerà il 29 maggio 2017 nella sede dell’associazione Civita in Piazza Venezia 11, Roma.
I libri inviati per la partecipazione al Premio dovranno essere ricevuti entro il 5 maggio 2017.
Per il regolamento consultare il sito web