ROMA. Fondazione Pianoterra Onlus presenta il libro fotografico Little Ones di Alessia Bulgari, edito da Trolley Books con prefazione a cura di Marina Abramović in un tour internazionale di incontri.
Prossimo appuntamento, la presentazione presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, cui interverranno Alessia Bulgari e Marina Abramović il 14 marzo alle 19 (39 Belgrave Square, Belgravia) e una conferenza a Roma prevista l’11 aprile alle 18 al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4/a). Queste le prime tappe di un calendario molto più nutrito che toccherà ulteriori città italiane. A Londra e Roma gli eventi saranno affiancati da una mostra a scopo di fundraising che esporrà le foto di Alessia Bulgari.
Le istantanee raccolte in questo libro e realizzate da Alessia Bulgari, fotografa e presidente e co-fondatrice di Fondazione Pianoterra Onlus, non sono frutto di un progetto specifico. Sono scatti che l’autrice ha realizzato in luoghi e stagioni della vita molto diversi e lontani tra loro. A tenerli assieme un tema, quello dell’infanzia, al tempo stesso ovvio e dai confini sempre sfuggenti, emerso poco alla volta come vero e proprio chiodo fisso, soggetto di una ricerca esistenziale, prima ancora che estetica. Dall’affettuosa collaborazione e confronto con Marina Abramović è nata infine l’idea di dare a questa ricerca la forma di un libro, un viaggio nello spazio e nel tempo in un’età in cui queste stesse nozioni assumono una dimensione altra.
Il progetto editoriale Little Ones è strettamente legato ad una buona causa. Il ricavato infatti delle donazioni sarà devoluto alle attività di Pianoterra a sostegno delle famiglie più vulnerabili, con interventi rivolti soprattutto alla coppia madre-bambino per la prevenzione in ambito di salute, educazione e sviluppo. In particolare servirà a supportare 1000Giorni, un programma integrato di intervento precoce per donne in gravidanza, neomamme e bimbi molto piccoli in contesti di marginalità e povertà culturale. Realizzato da Pianoterra in collaborazione con ACP (Associazione Culturale Pediatri) il progetto parte dall’assunto che migliorando le condizioni di partenza di una vita, offrendo cura e supporto alle radici, è possibile prevenire molti problemi di salute e di sviluppo ed evitare che si trasmettano di generazione in generazione.
Tutti possono partecipare: il libro Little Ones, non ha un prezzo di copertina, ma è a donazione libera, partendo da una base di 20 euro a copia.