LUGANO. Giovedì 4 maggio alle 18.30 incontro e book signing con Pino Musi a Choisi – one at a time (via Pelli 13) in occasione del lancio del suo nuovo libro: “Acre”.
Il termine “acre” in francese (come in italiano) rappresenta l’unità di misura del terreno agricolo, ma “âcre” è anche il carattere amaro, acido, che in questi anni ha assunto una parte dell’entroterra bretone, quello non rappresentato dall’immagine convenzionale per il turismo, quello di un territorio meno conosciuto e indagato, dove all’apparente rigoglio della natura e alla bellezza dei luoghi è sotteso un conflitto dovuto all’uso sconsiderato dei pesticidi nelle campagne e alla massiccia presenza degli allevamenti intensivi.
Pino Musi vive e lavora a Parigi. Nel tempo, il suo lavoro si è intersecato con molteplici aree di interesse, dall’antropologia all’architettura ed al paesaggio, dall’archeologia alla produzione industriale. Contraddistinta da una essenziale sperimentazione sulla forma, mai fine a se stessa, ma coerente a un rigore progettuale, la ricerca di Pino Musi trova modalità di espressione privilegiata nella realizzazione di libri, soprattutto libri d’artista, ricevendo importanti riconoscimenti internazionali.