MILANO. Martedì 6 giugno nella sede di Linke (via Avancini 8) si terrà la presentazione del libro “A-mor” di Cristobal Olivares, giovane fotografo cileno. Nel corso dell’incontro Olivares proietterà immagini dai propri lavori, parlerà della casa editrice Buen Lugar e di fotografia cilena e presenterà il suo progetto fotografico “A-mor” sul femminicidio e la violenza domestica in Cile.
Ogni anno avvengono circa cinquanta femminicidi in Cile. La maggior parte dei quali per mano del coniuge o di altri familiari vicino alla vittima; spesso utilizzando oggetti di uso domestico.
Nonostante le similarità, ogni caso ha una sua storia specifica ed un proprio “modus operandi”, proprie ragioni e significati. Il luogo fisico dove avviene il delitto è testimone del delitto stesso e per questo racchiude in sè la maggior parte dei dettagli utili a svelare le storie delle vittime.
Dopo il delitto, cosa succede ai luoghi ed agli oggetti testimoni del fatto? Cosa ci possono raccontare? A-MOR ricostruisce alcune storie di vittime di femminicidio e violenza in ambito domestico attraverso dei trittici. Ogni trittico é una particolare storia di donna. Storie che vanno raccontate per non dimenticare, perché non finiscano ad essere solo un numero, dimenticate dalla popolazione e persino dal governo, che fallisce nel proteggere le vittime di violenza.
L’incontro durerà 75 minuti circa, in italiano con traduzione dallo spagnolo.
Al termine dell’incontro é previsto un rinfresco.