SAVIGNANO SUL RUBICONE. L’edizione n.26 del Si Fest chiude il fitto calendario d’incontri con Davide Monteleone. Il fotografo approderà infatti sabato 23 e domenica 24 settembre direttamente dalla Russia, dove vive stabilmente, per incontrare il pubblico del festival.
Due le occasioni in cui si potrà ascoltare l’artista e giornalista visivo nonché autore della mostra Spasibo (Palazzo Martuzzi, Sala Allende, Corso Vendemini, 18) e curatore della inedita di Marco Pesaresi Il tempo di un viaggio (visitabile alla Galleria Montemaggi Designer, in via Roma 35). Sabato 23 settembre Davide Monteleone condurrà una visita guidata alla sua mostra Spasibo, letteralmente dal russo “grazie”, un lavoro che attraversa l’identità del popolo ceceno dopo anni di violenza e conflitti tra ceceni separatisti e Mosca (ore 18). A seguire presentazione e booksigning del nuovo libro dell’artista The April Theses (Edizioni Postcart, 2017). Domenica 24 settembre, ancora una visita guidata con Davide Monteleone, questa volta alla mostra Il tempo di un viaggio di Marco Pesaresi (ore 16.30).
L’ultimo weekend del festival riserva altri appuntamenti da non perdere. Si inizia venerdì 22 settembre con l’apertura straordinaria delle mostre (ore 20-24) in occasione della Notte Bianca sul tema Imagination. L’ottava edizione della notte più lunga di Savignano sul Rubicone scalderà il centro storico cittadino dalle ore 20. In contemporanea con l’apertura delle mostre di SIFEST26, il Centro Storico accoglierà musica, arte, spettacoli e tanta immaginazione. A cura di I-FestEventi, Savignano.
Sabato 23 settembre il festival prosegue con l’apertura di tutte le mostre (ore 15-20) e le visite guidate con Giulia Marchi che condurrà il pubblico alla mostra In viaggio con Lauro Messori.1960-2016 di Mario Cresci (ore 16, Monte di Pietà, Corso Vendemini, 53. A seguire, sempre con Giulia Marchi, visita guidata alla mostra Migrations di Karen Knorr (Galleria Lanfranco Colombo, Corso Vendemini, 62/64).
Domenica 24 settembre ultima giornata di apertura delle mostre (ore 10-20). Oltre alle due visite guidate a cura di Davide Monteleone, alle 15.30 visita guidata alla mostra Conoscenze necessarie di Basso Cannarsa con Basso Cannarsa, Giulia Marchi e Massimiliano di Teodoro (Consorzio di Bonifica, Via Garibaldi, 45).
Al termine del programma di visite, finissage di SIFEST26 con il pubblico, gli amici e tutti gli amanti e appassionati della fotografia (presso Galleria Montemaggi Designer).