Trenta artisti provenienti da tutto il mondo e dall’Italia. Dieci sedi sparse per la città. Venti personali inedite e tre weekend interi dedicati al mondo dell’arte fotografica.
E’ così che si presenta Arezzo & Fotografia 2018 una nuova edizione targata Imago e curata da Fanny Raspini che, dal 30 novembre, porta ad Arezzo nomi di primissimo rilievo nel panorama della fotografia d’autore.
Esposte le fotografie di Majoli e Bugani
Tra gli autori presenti spiccano i nomi di Alex Majoli e Fulvio Bugani rispettivamente presidente della Magnum Photos e ambasciatore Leica.
Alex Majoli porterà ad Arezzo “Andante”.
“La condizione umana e gli elementi più oscuri della società sono sempre stati al centro della ricerca di Alex Majoli che riscrive una nuova sceneggiatura dando vita ai personaggi ritratti durante la sua carriera”.
Fulvio Bugani invece porta ad Arezzo “Soul Y Sombra”.
Un lavoro con il quale “ha voluto descrivere il mondo luminoso, colorato, pieno di vita, misterioso, libero ma allo stesso tempo ingabbiato, fatto di ritmo, passione e forti contrasti di Cuba.
Questo rappresentando suggestive scene di vita quotidiana in cui la luce diventa un tratto fondamentale dello scatto, essendone sia il protagonista che il mezzo espressivo per catturare la complessa anima di Cuba.
Le ombre profonde sono, a loro volta, utilizzate come attori immaginari, metafore di quel lato sfuggente dell’isola che è difficile da afferrare. Una sorta di altro mondo, che non è così visibile ma comunque presente”.
Le mostre e le sedi
Il festival si articola in una rete di spazi espositivi distribuiti nel centro storico cittadino, attraverso un suggestivo itinerario visivo inserito nello scenario urbano.
Oltre alla Galleria Spazio Imago (via Vittorio Veneto), le mostre saranno visitabili all’interno di Palazzo Sacchi, Palazzo Guillichini. San Lorentino e Pergentino, Logge Vasari, mercato coperto delle Logge del Grano, Bar Stefano – Gli svizzeri, Coffee o’ Clock, sede del Fotoclub La Chimera.
Sono in tutto trenta gli artisti che esporranno i loro lavori ad Arezzo e sono: Alex Majoli, Fulvio Bugani, Frank Lassak, Gillian Hyland, Michela Goretti, Dorothy Bahwl, Anais Boileau, Laura Bonnefous, Adeolu Osibodu, Anna Tihanyi, Liza Zhakova, Dima Zharov, Hengki Koentjoro, Douglas Ljungkvist, Russ Rowland, Stavros Stamatiou, Juliet Ponce, Ekaterina Bourindine, Russ Rowland, Aldo Lutini, Pier Nicola Bruno, Vincenzo Marzocchini, Sara Seene, Salvo Veneziano, Osher Patrovi, Anup Shah, Aldo Luttini, Marko Stamatovic, Michael Kenna.
Con loro anche gli scatti di venti soci Imago che hanno prestato le loro capacità e il loro estro per arricchire l’edizione 2018 di Arezzo & Fotografia.
Le loro foto saranno visibili al pubblico all’interno delle nove sedi che rimarranno aperture durante i weekend della biennale.
Eventi collaterali
In programma talk con gli autori presenti in mosta, workshop e masterclass e la presentazione, l’8 dicembre del nuovo libro di Roberto Rossi, presidente di Fiat dal nome Face.
Le date e gli orari
Taglio del nastro il 30 novembre alle 18,30 all’interno della galleria Spazio Imago di via Vittorio Veneto. Le sedi saranno accessibili il 1° e il 2 dicembre dalle 10,30 fino alle 19,30 (orario continuato). Il weekend successivo, 7 e 8 dicembre, nuova apertura delle mostre sempre dalle 10,30 alle 19,30. L’ottava edizione si concluderà il 15 e 16 dicembre con le ultime due date di apertura al pubblico.L’accesso alle mostre è gratuito.
Tutte le info qui www.arezzoefotografia.com