L’Isola di San Servolo si prepara ad ospitare, dal 25 aprile al 4 maggio, la seconda edizione di Venezia Photo.
Il festival internazionale porta nel capoluogo della città metropolitana di Venezia i più importanti fotografi contemporanei.
Tra i nomi attesi: Paolo Roversi, Erwin Olaf, Ann Ray, Oliviero Toscani, Albert Watson, Massimo Siragusa, Settimio Benedusi, Stephanie Renoma, Jean-Christophe Béchet.
Oltre 20 workshop fotografici
Venezia Photo offrirà un’immersione totale nel mondo della fotografia, con un programma articolato in oltre 20 workshop della durata di 4 giorni ciascuno.
I workshop sono aperti a tutti, amatori, professionisti o principianti con un massimo di 15 partecipanti ciascuno.
Muovendosi tra teoria e pratica, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con maestri fotografi di fama internazionale.
Da loro potranno apprendere i segreti della tecnica ma soprattutto riuscire a trovare la propria visione.
Accanto a questo, una serie di incontri e dibattiti per arricchire la propria esperienza durante la permanenza sull’Isola.
E poi visite guidate e percorsi fotografici nella città di Venezia.
Dal ritratto allo storytelling
Sul sito di www.venezia-photo.com sono già usciti tutti i workshop disponibili. I corsi si divideranno in due sessioni – dal 25 al 28 aprile e dal 1° al 4 maggio, con la conferenza d’apertura affidata a Yan Arthur Bertrand.
Tante le tematiche affrontate: dalla conoscenza del bianco e nero con Roversi alla fotografia di moda con Bets; dalla geografia delel architetture con Alan Schaller alla fotografia documentaria con Olivier Föllmi.
Collaborazione con Les Rencontres d’Arles e Adap
Anche questa edizione conferma la collaborazione tra la società in house della Città metropolitana di Venezia San Servolo Srl, Les Rencontres d’Arles, festival tra i più importanti in Europa dedicati alla fotografia, e ADAP la struttura operativa francese a supporto del festival.
“Ancora una volta – aggiunge Andrea Berro, amministratore Unico di San Servolo srl – l’Isola di San Servolo, a pochi minuti da Piazza San Marco, diventa uno “spazio di vita”, il luogo ideale per il format di Venezia Photo, offrendo una location esclusiva e straordinaria in cui vivere un’avventura fotografica fuori dal comune, con un soggiorno scandito da momenti di apprendimento, condivisione e convivialità tra professionisti e appassionati”.
“Crediamo molto in Venezia Photo – sostiene Alexander De Metz di YellowKorner – in Europa mancava un appuntamento di altissimo livello che potesse raggruppare in un posto meraviglioso i più grandi fotografi del mondo e farli lavorare con gli appassionati della fotografia: abbiamo creato con San Servolo srl un campus internazionale della fotografia.”
Per scoprire tutti i workshop e il programma: www.venezia-photo.com