Sabato 2 marzo alle 17 il Museo di Fotografia Contemporanea ospita la presentazione del film Cronistorie di Mario Cresci, film in pellicola 16 millimetri girato nel 1970 a Tricarico, in provincia di Matera.
L’autore, in dialogo con il curatore Matteo Balduzzi, presenterà il film, completato dall’esposizione di fotogrammi inediti.
Inoltre, l’autore accompagnerà il pubblico in un itinerario di approfondimento della mostra e di scoperta delle sue opere conservate all’archivio del Museo.
Nella biblioteca specialistica sarà consultabile una selezione di libri a tema e l’artista mostrerà alcuni dei suoi lavori più importanti realizzati negli anni Settanta a Matera e in Basilicata.
Mario Cresci: Cronistorie
Caratterizzato da un bianco e nero molto crudo e da un montaggio e una colonna sonora sperimentali il filmindaga la ritualità e la gestualità delle culture popolari.
E lo fa attraverso sette brevi azioni intrecciate: oratoria; lavoro manuale; processione religiosa; coltivazione della terra; sacrificio del bestiame; abbigliamento e costumi; folklore popolare.
Nella riscoperta di un patrimonio di saperi e di valori indissolubilmente legati all’ambiente, ai ritmi della natura, agli aspetti spirituali dell’esistenza il lavoro si pone in sintonia con il tema della natura.
Info: www.mufoco.org