Tutto pronto per il festival fotografico Castelnuovo Fotografia 2019.
La manifestazione è realizzata dal Comune di Castelnuovo di Porto e curata dall’associazione culturale Dieciquindici con la direzione artistica di Elisabetta Portoghese e il comitato scientifico composto da Michela Becchis, Manuela De Leonardis e Simona Filippini.
Sono 18 le mostre fotografiche selezionate per questa edizione che torna, a Rocca Colonna e Borgo medievale di Castelnuovo Porto (Rm), dal 28 settembre al 6 ottobre.
Paesaggi in movimento: il tema scelto per Castelnuovo Fotografia 2019
Un flusso inarrestabile di miliardi di esseri viventi attraversa la sfera terrestre misurandone il paesaggio. Piante e pesci, balene e farfalle, esseri umani e uccelli di ogni tipo si spostano, viaggiando da soli o in gruppo nell’aria, nell’acqua, sulla terra, lungo percorsi insidiosi, per cercare le condizioni stabili alla vita, per le mutate condizioni ambientali, o alla ricerca di nuovi luoghi dove sognare di ricostruire la propria idea di felicità.
Le 18 mostre indagheranno questo tema, riflettendo sul del paesaggio.
Le mostre
In mostra fotografie del fotografo campano Antonio Biasucci, di Paola Agosti, Franco Cenci, Giovanna Silva, Mario Boccia, Luca Bargelli, Riccardo Zipoli, Agnese Sbaffi, Tommaso Muzzi, Chris Warde Jones, Daniela Ardiri, Michal Szlaga, Armin Greder, Lina Pallotta, Silvia Levenson, Paolo Mazzo, Natalia Saurin e dell’artista visivo Vikrant.
Gli eventi
Le call
Anche quest anno Castelnuovo Fotografia 2019 prevede due call che coinvolgono giovani fotografi.
Sono aperte le iscrizioni a Spazio Fotocopia in collaborazione con Magazzini Fotografici Napoli. La call si esaurirà in una mostra collettiva a Magazzini Fotografici che inaugurerà venerdì 20 settembre 2019 alle 19 e uno slideshow con i migliori lavori selezionati che saranno proiettati nelle giornate inaugurali del festival (sabato 28 e domenica 29 settembre 2019).
Sono aperte poi le selezioni per CDPZINE 2019, concorso dedicato ai giovani fotografi che sperimentano nuovi linguaggi attraverso la realizzazione di fanzine fotografiche e autoproduzioni. Al vincitore verrà prodotta una mostra del progetto nella successiva edizione del festival.
Castelnuovo fotografia 2019
Dove: Rocca Colonna e Borgo medievale, Castelnuovo di Porto
Orari: Sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 10,30 alle 13,30 – 15 alle 20,30.
Dal 30 settembre al 6 ottobre visite alle mostre per gruppi su appuntamento, dalle 16 alle 19. Domenica 6 ottobre dalle 11 alle 13 – 15 alle 19.
Info: www.castelnuovofotografia.it