Dal 18 al 20 ottobre 2019 torna ColornoPhotoLife 2019, il festival fotografico alla Reggia di Colorno, a Parma.
Le mostre fotografiche rimarranno aperte fino al 3 novembre e tra i fotografi esposti troviamo nomi come Luigi Ghirri, Giovanni Chiaramonte, Chiara Samugheo, Sara Munari, Lorenzo Zoppolato, Francesco Comello e molti altri.
ColornoPhotoLife 2019: la mostra di Ghirri
Il festival, alla sua decima edizione, è stato voluto Gigi Montali, supportato dall’entusiasmo dei soci del Gruppo fotografico Color’s Light.
L’edizione 2019 ruoterà attorno al tema ‘L’effimero e L’eterno‘, concetti legati inscindibilmente allo scatto e all’obiettivo fin dai tempi del dagherrotipo.
In mostra, alla Reggia di Colorno, il lavoro di importanti autori sulla scena nazionale e internazionale. Tra questi la mostra Luigi Ghirri, Tracce nel labirinto con una selezione di 41 fotografie vintage. Si tratta di foto utilizzate dall’artista reggiano nel 1991 per il progetto ‘Dentro un antico labirinto‘.
Un progetto nato insieme ad Arturo Carlo Quintavalle per realizzare insieme un libro ampiamente illustrato, concepito dagli autori come una lettura del paesaggio italiano attraverso la storia dell’arte, la letteratura e, ovviamente, l’opera di Ghirri stesso.
Tutte le mostre di ColornoPhotoLife 2019
L’esposizione dedicata al fotografo di Scandiano è solo una delle mostre. Alla Reggia, infatti, trovano spazio anche le personali di Sara Munari e una piccola raccolta di Giovanni Chiaramonte.
Nello spazio del piano nobile trova poi spazio la mostra di Chiara Samugheo intitolata Celebrità, con 70 fotografie a colori e in bianco e nero. Tutte foto che ritraggono volti e atteggiamenti di notissimi attori, registi, scrittori e personaggi dello spettacolo immortalati tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’80.
Tra le altre mostre da vedere: Francesco Comello, ‘Yo so Fidel‘; Lorenzo Zoppolato con ‘La luce necessaria‘; ‘Un’altra America‘ di Massimo Tennenini; ‘Ponte Alto‘ di Francesca Artoni; ‘Elisio Perduto‘ di Angelica Paciocco; ‘L’uomo e l’eternità‘ di Carlo Felice Corini.
E ancora: ‘L’oltretorrente di Parma’ di Antonio Mascolo; le mostre di Maurizio Ligabue e Stefano Anzola; la collettiva di Labcult di Boretto e del gruppo Color’s Light di Colorno.
I 50 anni dell’allunaggio in mostra a Colorno
le mostre proseguono anche fuori dalla Reggia. E lo fanno allo Spazio BDC28 di Parma in cui si celebrano i 50 anni dell’allunaggio con la mostra ‘The Bright Side of the Moon – fotografie vintage dagli archivi Nasa‘. Qui esposte, oltre a 2 roadbook di Apollo 13 e Apollo 15, 170 fotografie vintage degli archivi Nasa relative ai primissimi lanci e training (1950 – 1966) e alle missioni dei programmi Mercury (1960 – 1963), Gemini (1964 – 1966) e Apollo (1966 – 1972).
Nei giorni del festival, le mostre sono tutte a ingresso gratuito – dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – a eccezione di quella dedicata a Luigi Ghirri e di quella di Chiara Samugheo, entrambe visitabili al prezzo di 4,50 euro con braccialetto identificativo.
Per quanto riguarda la mostra “Celebrità”, nel periodo successivo al festival resterà aperta al pubblico dal martedì al venerdì, dalle ore 11 alle 15, con visita guidata obbligatoria insieme al biglietto d’ingresso alla Reggia, e il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, al prezzo di 4,50 euro con braccialetto identificativo.
Info: www.colornophotolife.it