Tre giorni di formazione, dall’8 al 10 novembre, a Roma, per specializzarsi nella fotografia. Si presenta così il workshop in fotogiornalismo e fotografia documentaria al Gem. Si tratta di una scuola di formazione che offre dei workshop specializzati nell’ambito del giornalismo, dell’editoria e dei nuovi media.
Il secondo ciclo di workshop Gem vuole concentrarsi sull’immagine fotografica e sul suo impiego nel fotogiornalismo contemporaneo e nella fotografia documentaria. Un workshop supportato da Fujifilm Italia.
I docenti
Marco Gualazzini, Daniele Bellocchio, Tony Gentile, Manuele Bonaccorsi, Fausto Podavini, Marco Pinna, Stefano Mirabella, Giorgio Bianchi, Arianna Catania, Francesco Pistilli e Alberto Prina.
A chi sono rivolti i workshop sulla fotografia Gem?
I workshop sono rivolti a chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo del fotogiornalismo e dell’editoria. Ma anche ai professionisti interessati ad accrescere le proprie competenze.
Cosa si studierà?
Le richieste del mercato dell’editoria, le prospettive future della professione. I nuovi media e la contaminazione dei linguaggi espressivi (tra cui fotografia, filmmaking, scrittura creativa).
Verranno analizzati gli strumenti utili per affermarsi nel mondo della fotografia e diventare professionista in mondo molto concorrenziale.
Verrà analizzato anche il contesto dell’editoria e il mercato dell’immagine fotografica. Verrà data risposte a domande del tipo: cosa ci si aspetta da un lavoro fotografico? Quali requisiti deve avere un progetto per essere pubblicato? O per vincere un concorso?
Come posso iscrivermi?
Iscriviti nell’apposito form di www.scuoladiformazionegem.it
Il costo del workshop è di 350 euro (iva inclusa). Potranno partecipare al corso i primi 80 iscritti.
Dove si terrà il corso? In centro a Roma, ai musei di San Salvatore in Lauro, in Piazza San Salvatore in Lauro 15.
Inoltre, iscrivendoti e inviando il tuo portfolio, puoi partecipare al concorso Gem. Il primo classificato esporrà il suo progetto nel Museo Mastroianni durante i 3 giorni della scuola. Proprio accanto alla mostra di Marco Gualazzini, vincitore del Word Press Photo 2019.