Il grande fotografo Franco Fontana terrà una lectio magistralis a Mantova. Sarà lui a inaugurare, il 23 novembre, alle 17, alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, il corso di specializzazione ‘La fotografia del prodotto‘.
Il corso è promosso dall’accademia Creative Lab di Mantova e Pantacon e la lectio magistralis è gratuita e aperta a tutti.
Chi è Franco Fontana
Nato a Modena nel 1933, Fontana comincia a fotografare a livello amatoriale nel 1961. Fin dall’inizio si dedica ad una ricerca estetica focalizzata sull’espressione astratta del colore.
Da quel momento la sua carriera sarà un susseguirsi di successi. Il suo lavoro influenza e caratterizza la storia della fotografia italiana degli ultimi 30 anni. Per lui il colore è un mezzo espressivo e non soltanto documentario. La sua analisi a volte provocatoria, del paesaggio naturale e di quello strutturato, è sempre rivolta alla ricerca di nuovi segni, strutture e superfici cromatiche corrispondenti alla sua fantasia creativa.
Gli sono stati dedicati oltre 40 libri, pubblicati da editori italiani e stranieri. Molte poi le campagne pubblicitarie da lui firmate tra cui Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Snam, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Robe di Kappa. Le sue opere figurano in importanti collezioni pubbliche dei più grandi musei del mondo, dal Moma di New York al Victoria and Albert Museum di Londra passando per Tokyo, Melbourne, San Francisco, Parigi.
– – –
Per informazioni: segreteriacreativelab@gmail.com
Tel: + 39 348.3835528 (Arianna)
Web: www.santagnese10.it/creativelab – www.pantacon.it