World Photography Day, celebralo con Canon

-

Il 19 agosto si festeggia il World Photography Day, ovvero la giornata mondiale dedicata alla fotografia.

Per questa speciale ricorrenza Canon ha pensato di organizzare un’iniziativa per invitare gli utenti a condividere su Instagram le loro immagini. Per farlo occorre accompagnarle dagli hashtag #CANONSTORIES #WorldPhotographyDay #LiveForTheStory.

World Photography Day, Canon festeggia così

La fotografia oggi fa parte di tutti noi ed è utilizzata come linguaggio universale per i ricordi, trasmettere emozioni, documentare o realizzare opere d’arte. Dagli esordi, che risalgono al 1837, la fotografia di strada ne ha fatta davvero tanta. La ricerca tecnologica e la sperimentazione si sono spinti sempre più avanti raggiungendo risultati impensabili in termini di precisione, riproducibilità, qualità e riduzione dei tempi di esecuzione.
Si pensi solo che, in casa Canon, il modello recentemente presentato di macchina fotografica mirrorless EOS R5 è in grado di scattare fino a 20 fotogrammi al secondo. Un fatto che era considerato pura fantascienza fino a qualche anno fa. Se l’evoluzione, dal punto di vista tecnico e di fruizione, ha fatto passi da gigante in pochi anni, la missione della fotografia è rimasta la stessa: raccontare storie.

In occasione della giornata mondiale dedicata alla fotografia, dunque, Canon chiede ai propri utenti di lasciarsi ispirare.

Cerchi l’ispirazione per lo scatto? Ecco qualche consiglio utile

In occasione della giornata mondiale della fotografia, nella sezione “Lasciati ispirare” del sito Canon si possono trovare utili suggerimenti per realizzare e stampare un racconto fotografico.
Tra queste si possono trovare informazioni per scattare le foto di coloratissime bolle di sapone, per perfezionare le fotografie oppure utili consigli per l’editing fotografico. Note anche la post-produzione, magari modificando immagini RAW con Digital Photo Professional.

Impostando la fotocamera per scattare in RAW potrai apportare radicali cambiamenti all’immagine in post-produzione e ottenere la massima qualità. Qualche esempio?

  • REGOLA LA LUMINOSITÀ: le immagini scattate in spiaggia a volte appaiono scure perché la fotocamera ha provato a compensare l’intensa luminosità. In questo caso puoi regolarne la luminosità con i comandi presenti nella tavolozza strumenti di DPP.
  • BILANCIAMENTO DEL BIANCO: ti permette di scegliere se catturare i colori reali o aggiungere una tinta leggera per un effetto creativo. Per esempio, puoi “scaldare” un cielo grigio e rendere le tue foto più accattivanti.
  • RISPARMIA TEMPO CON I SET PREDEFINITI: grazie agli ‘Stili Foto’ puoi uniformare i toni dell’incarnato. Oppure creare contrasto e rendere l’immagine più nitida con un semplice tocco.
  • RITAGLIA E MIGLIORA LA COMPOSIZIONE: con lo strumento ‘Ritaglia’ puoi concentrare l’attenzione sul soggetto principale.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -