Torna, per la settima edizione, la maratona fotografica a Bergamo. L’evento, organizzato dall’associazione culturale I’Mm Spazio Cam unisce fotografia e territorio, cammino e immagini, passeggiate e osservazione.
La maratona si svolge il 4 settembre ed è aperta a chiunque, cittadini e turisti, amanti e appassionati di fotografia, amici e curiosi che abbiano in dotazione un qualsiasi strumento fotografico. La partenza è prevista alle ore 9, dalla sede di I’Mm Spazio Cam e si concluderà alle 18.
Nove ore durante le quali i partecipanti dovranno raggiungere alcuni dei punti della città di Bergamo, dove poter vidimare il foglietto di partecipazione e scattare fotografie.
I quattro temi della maratona fotografica per scoprire Bergamo
Sono quattro i temi su cui i partecipanti devono lavorare e che verranno assegnati nell’arco della giornata. Due temi verranno dati alla partenza e due alle 12,30 in Piazza Vecchia.
Bergamo è un soggetto perfetto da scoprire camminando e da fissare in uno scatto fotografico. Immergersi nei paesaggi collinari, nelle vie medievali, nell’armonia dei monumenti, nella quotidianità dei borghi, nella ruralità delle scalette e renderli immagini uniche, farne racconto, cogliendo tutte le anime della città.
I partecipanti potranno inviare un unico scatto per ogni tema, per un totale di quattro scatti.
Gli scatti verranno messi on-line sul sito della manifestazione e andranno a costituire una narrazione per immagini della città. Saranno poi valutati da una giuria di esperti ed entro 60 giorni verranno proclamati i vincitori.
Le foto vincitrici di ogni tema saranno esposte, per un mese, nello Spazio Cam di Bergamo.
Per iscrizioni e info: maratonafotograficabergamo.com