Giovedì 10 novembre apre Viaemili@docfest 2022 con un omaggio a due grandi fotografi: Nino Migliori e Luigi Ghirri. La manifestazione, ad ingresso libero, si svolgerà dal 10 al 13 novembre al cinema multisala Astra di Modena.
Suddividendosi in giornate tematiche Viaemili@docfest 2022 prova ad aprire spazi di riflessione su alcuni temi di grande attualità e sul recente passato: dalla Marcia su Roma alle percezioni costruite sulle finzioni, dall’Italia invisibile del lockdown fino alla salute mentale vista dai giovani, da chi si impegna in progetti di inclusione e ricerca di ostinata felicità.
L’omaggio a Migliori e Ghirri di Viaemili@docfest 2022
Viaemili@docfest 2022, come abbiamo annunciato, si apre nel segno della fotografia. Il 10 novembre, infatti, si susseguiranno le proiezioni del film di Elisabetta Sgarbi su Nino Migliori e di Matteo Parisini su Luigi Ghirri.
In “Viaggio intorno alla mia stanza” Migliori si racconta nello spazio del suo atelier bolognese in via Bernardi. Un film in cui il fotografo ripercorre la sua vita artistica e personale.
“Infinito, L’Universo di Luigi Ghirri” del regista Matteo Parisini, invece, rappresenta un un viaggio attraverso la provincia italiana anni ’70, ancora in bilico tra un passato rurale e il boom economico, e nei paesaggi della Pianura Padana.
I registi Elisabetta Sgarbi e Matteo Parisini saranno in sala il 10 novembre per dialogare con il giornalista Michele Smargiassi insieme ad alcuni dei protagonisti.
Il festival è promosso da Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Arci Modena, Ucca, Emilia Romagna Film Commission, Ennesimo Film Festival, Cinema Astra, Laika, Natura Fragile con il sostegno della Fondazione di Modena e in collaborazione con festival, associazioni ed enti del territorio.
Il programma completo si può consultare su www.modenaviaemiliadocfest.it