Dal 27 gennaio al 5 febbraio torna l’appuntamento con Art City Bologna 2023, l’art week di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna e BolognaFiere. L’evento, accompagna Arte Fiera 2023, ed è diretto – per il sesto anno – da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Nell’edizione 2023 il main program si articola in unospecial project e in 12 main projects.
I luoghi di Art City Bologna 2023
Accanto ai luoghi deputati all’arte, Art City Bologna si connota per la continua ricerca di spazi normalmente non fruibili a scopo espositivo, dimenticati oppure poco noti al grande pubblico. Gli interventi degli artisti invitati a relazionarsi con contesti inusuali avranno così, ancora una volta, la possibilità di generare impreviste connessioni e rivelazioni.
Per questa undicesima edizione i luoghi spaziano tra differenti tipologie, offrendo nuove esperienze e punti di vista rinnovati sulla città. Sono interessati dal main program: Teatri di Vita, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Nuovo Parcheggio Stazione in via Aristotele Fioravanti, Sala Convegni Banca di Bologna a Palazzo De’ Toschi, Cassero LGBTI+ Center, Alchemilla a Palazzo Vizzani, LabOratorio degli Angeli, Padiglione de l’Esprit Nouveau, Oratorio di San Filippo Neri, Palazzo Bentivoglio, Sala Studio di Teatri di Vita, Bagni di Mario (Conserva di Valverde) e lo spazio KAPPA-NÖUN, situato nel Comune di San Lazzaro.
Sedi a cui si aggiungono quelle di gallerie e privati che hanno scelto di aderire all’iniziativa. Confermata, infatti, la partecipazione corale da parte di musei, fondazioni e spazi istituzionali, pubblici e privati, della città e dell’area metropolitana, oltre a soggetti, gallerie e spazi espositivi indipendenti che proporranno un ricco calendario di mostre, performance, eventi, installazioni, talk e incontri, evidenziando la forza di un sistema culturale plurale, diffuso, generatore di energie creative e connessioni.
Art City White Night
Da non perdere l’appuntamento con l’Art City White Night. La notte bianca dell’arte è uno tra gli appuntamenti più attesi e partecipati dal pubblico ed è prevista per sabato 4 febbraio. Le sedi incluse nel main program rimarranno aperte fino alle 24 ad ingresso gratuito.
Il programma completo di Art City Bologna 2023 è disponibile sul sito artcity.bologna.it.