Il 6 e il 7 maggio in diverse piazze italiane si svolgerà l’iniziativa Obiettivo Italia – Censimento fotografico. Un evento promosso da FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) in collaborazione con ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) in occasione del suo 75° anno di attività.
Obiettivo Italia: un censimento con oltre 200 set fotografici
Il progetto fotografico collettivo nazionale si svolgerà in tutta Italia grazie al supporto degli oltre 550 circoli fotografici affiliati FIAF e della Cattedra di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Perugia. Per le due giornate, dunque, in tutta la Penisola saranno allestiti oltre 200 set fotografici. L’obiettivo? Raccogliere 30.000-50.000 ritratti e realizzare un ampio affresco corale della popolazione nazionale.
Il progetto ha l’intento di realizzare un ampio censimento fotografico, che potrà essere utile anche per altre discipline come l’antropologia culturale e sociale, la sociologia, la demografia, la statistica.
Negli oltre 200 set allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore. Inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale.
L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione. Riferirà preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. Contestualmente alla realizzazione degli scatti, saranno realizzazione delle interviste a campione.
I ritratti raccolti, poi, saranno esposti in una grande installazione a Torino, alle Gallerie d’Italia di Torino, con inaugurazione l’8 dicembre.
Per info: fiaf.net