Il festival fotografico ColornoPhotoLife 2023 si svolgerà dal 13 al 15 ottobre a Colorno, in provincia di Parma. Il tema scelto per questa edizione è Confini e i protagonisti cercheranno di capire quali sono i confini della fotografia, qual è il senso del termine confine attraverso mostre, incontri e dibattiti.
L’evento è organizzato dal Gruppo Fotografico Color’s Light in collaborazione con Dipartimento Cultura della FIAF. La 14esima edizione si apre in anticipo, già dal 2 settembre, con sei mostre di cui cinque al Mupac (Museo Etnografico) e una all’Aranciaia di piazzale Vittorio Veneto. Vediamole insieme.
Le sei mostre che anticipano Colornophotolife 2023
Le mostre che aprono il festival fotografico di Colorno in anticipo sono:
- Unseen di Alberto Bregani, in collaborazione fondazione 3M
- Oltre l’appartenenza di Lidia Caputo, Premio Musa per donne fotografe 2022
- Travelgram by CPL, selezione del concorso internazionale Travel Tales Awards
- Thirsty Iran di Yalda Moaiery, fotoreporter Iraniana
- Free Iran di Cesare Augello
Le prime tre mostre rimarranno aperte al pubblico fino all’8 ottobre, le restanti tre fino al 26 novembre. Tutte da vedere al Mupac.
A Colorno è esposta anche un’altra mostra imperdibile: quella di Tina Modotti, con oltre 100 fotografie da scoprire all’Aranciaia. In questo caso l’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 26 novembre.
Colornophotolife: le mostre e gli eventi principali di ottobre
Come detto, il festival si svolgerà dal 13 al 15 ottobre. Oltre alla monografica su Tina Modotti, verranno inaugurate anche altre mostre fotografiche negli spazi dell’Aranciaia.
Si tratta di: Geometrie della natura di Sandro Santioli, Il Cammino di Luciano Bovina, They have gone di Lorenzo Vitali (spazio Open Air Aranciaia) e Lo spettacolo della natura, una raccolta di 15 anni del concorso Oasis Photocontest.
Infine, verranno inaugurate anche le nuove mostre al Mupa. Tra queste: Vietato morire – Storie di ordinaria resistenza di Renata Busettini e Max Ferrero (vincitori della 19a edizione di Portfolio Italia), Il gigante dai piedi d’argilla di Francesca Artoni (vincitrice Portfolio Maria Luigia 2022) e PH di Michela Mariani, opera vincitrice del concorso Umane Tracce Awards.
Le mostre di entrambi gli spazi rimarranno visibili fino al 26 novembre.
Gli eventi di Colornophotolife 2023
Sabato 14 e domenica 15 al Mupac si svolgeranno le letture di portfolio (13a edizione premio Maria Luigia), ultima tappa di Portfolio Italia. Non mancheranno poi incontri, dibattiti e workshop.
Per consultare il programma completo: www.colornophotolife.it