LODI. E’ idea del Festival della Fotografia Etica la terza edizione del World Report Award, il premio italiano di fotogiornalismo.
Il festival nasce e viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza analizzando le differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia.
L’ambito dei premi è quello del fotoreportage sociale e documentaristico: le vicende degli uomini, le loro storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità.
Il World.Report Award 2013 prevede due premi:
- Master Award: Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il premio corrisposto è pari a 5.000 Euro in denaro.
- Spot Light Award: Aperto a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi internazionali entro il 01 Aprile 2013: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize e POYi Picture of the Year ad eccenzion fatta per le categorie dedicate ai multimedia. Il premio corrisposto è pari a 2.000 Euro in denaro e un corpo macchina Nikon D600. I partecipanti a questa sezione possono partecipare anche alla sezione Master Award.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limiti di età, di provenienza e di nazionalità previa donazione di 10 Euro al Gruppo Fotografico Progetto Immagine. I premi vogliono essere un sostegno a chi si impegna in questo settore della fotografia che spesso non riceve un adeguato riconoscimento economico. La giuria sarà composta dagli organizzatori del Festival della Fotografia Etica di Lodi. I reportage dovranno pervenire entro il 28 Luglio 2013. I lavori vincitori del World.Report Award verranno esposti in occasione della quarta edizione del Festival della Fotografia Etica che si terrà a Lodi nell’ottobre 2013. Le modalità di partecipazione e il bando completo sono disponibili sul sito: www.festivaldellafotografiaetica.it